NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Ancora sale curva contagi in Italia (+1.210), 7 i decessi, + 5 in intensiva

       

       

      Ancora sale curva contagi in Italia (+1.210), 7 i decessi, + 5 in intensiva

      23 ago 20 Non si ferma la crescita dei contagi per il Covid in Italia: sono 1.210 (contro il 1.071 di ieri) i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Sono 7 i morti, in crescita rispetto ai 3 di ieri ma in calo a fronte dei 9 registrati venerdì. Questi i dati del ministero della Salute. I guariti oggi sono 267 per un totale di 205.470. In totale i casi registrati dal ministero della Salute sono 259.345, mente il totale dei decessi è di 35.437. Il totale degli attualmente positivi è di 18.438 (+935). Per quanto riguarda i ricoverati con sintomi, il Lazio continua ad aver il dato più alto (286) con un incremento di 21 rispetto a ieri. Stabile la Lombardia con 148. Le terapie intensive sono più numerose in Lombardia (14) con al secondo posto la Sicilia (10). Sempre nel Lazio, mentre si avvia il sistema coordinato di controlli ai porti d'imbarco insieme alla Sardegna, ieri sono stati individuati 13 positivi agli aeroporti romani (12 a Fiumicino, di cui 11 italiani, e uno a Ciampino), tutti di rientro da Paesi a rischio. Intanto si infuoca in Italia un vero e proprio "caso migranti", alimentato dalle polemiche politiche legate al fatto che tra chi sbarca si rilevano dei contagiati. Sotto osservazione, e particolarmente discusso, resta il fenomeno delle "movide". A Roma "alcune piazze nel quartiere di Trastevere e a San Lorenzo sono state temporaneamente chiuse per la violazione delle disposizioni anti-Covid", scrive su Facebook la sindaca Virginia Raggi. "Anche sul litorale, a Ostia - aggiunge - una manifestazione è stata sospesa e con diffida del responsabile". Sanzioni sono state emesse anche per il mancato uso delle mascherine, mentre "tre ragazzi sono stati arrestati per aver reagito con violenza alla semplice richiesta dei vigili di indossarla". Un nuovo allarme per un possibile focolaio riguarda invece la discoteca "Le Indie" di Cervia, essendo stato riscontrato negli ultimi giorni un certo numero di positività in persone che presentavano sintomi da Covid e che hanno partecipato alla serata del 15 agosto nel locale. Proseguono comunque i controlli delle Forze di polizia per il rispetto delle misure di contenimento dal virus Covid-19. Ieri, rende noto il sito del Viminale, sono state controllate 62.727 persone e 6.599 attività o esercizi commerciali. Sono state sanzionate 82 persone, e due denunciate per allontanamento dall'abitazione in violazione dell'obbligo di quarantena. Sanzionati anche 19 titolari di attività, mentre 25 sono i provvedimenti di chiusura.

      Cinque regioni con più di 100 contagi

      Sono cinque le regioni che hanno superato oggi i cento contagiati, con la Lombardia che ritorna al top con 239 nuovi casi, seguita dal Lazio con 184, dal Veneto con 145, dalla Campania con 138 e dall'Emilia Romagna con 127. Più distanziate le altre regioni, con 81 casi in Sardegna e 59 in Toscana. L'unica regione che oggi non registra contagi è la Valle d'Aosta mentre in Molise se ne segnala uno, 3 nella provincia di Trento e 5 sia in Basilicata che nelle Marche. Per quanto riguarda i ricoverati con sintomi, il Lazio continua ad aver il dato più alto (286) con un incremento di 21 rispetto a ieri. Stabile la Lombardia con 148. Le terapie intensive sono più numerose in Lombardia (14) con al secondo posto la Sicilia (10).

      Ancora 47 ricoverati e altri 5 in intensiva

      Sono 47 i ricoverati in più con sintomi covid in Italia (per un totale di 971) con un incremento di 5 persone in terapia intensiva (69) rispetto a ieri. In isolamento domiciliare sono in 17.398 (+883). Sono i dati forniti dal ministero della Salute che riportano anche i tamponi effettuati, circa 67 mila, 10 mila in meno di ieri.

      Dato come il 4 maggio

      Bisogna tornare al 4 maggio per avere un dato dell'aumento dei contagi analogo (1.221) a quello odierno ((1.210). In quella data. però, i morti erano stati 195, le terapie intensive erano 1.479 con i malati di Covid che erano scesi per la prima volta sotto i 100 mila (99.980) dall'inizio della fase acuta della pandemia in Italia.

      Di seguito la tabella pdf del Ministero della Salute (clcca sull'immagine)

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito