NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Preoccupa contagio discoteca Soverato, tanti ai test, sanitari positivi

       

       

      Preoccupa contagio discoteca Soverato, tanti ai test, sanitari positivi

      13 ago 20 Più di un centinaio di giovani, tra quelli che nello scorso week end si trovavano nelle due discoteche di Soverato frequentate dal ragazzo che ha reso nota sui social la propria positività al coronavirus e che è ricoverato in ospedale, si sono presentati dal pomeriggio di oggi nelle due tende triage allestite dall'Azienda sanitaria provinciale a Catanzaro Lido e a Soverato. Sotto il sole cocente, cercando di coprirsi per come possibile, hanno atteso in fila di poter effettuare il tampone orofaringeo per verificare il contagio, nelle due tensostrutture impiantate dalla Protezione civile regionale della Calabria. Una terza tenda è stata allestita anche a Lamezia Terme nei pressi del distretto socio sanitario. In tanti si sono autodenunciati anche nelle altre province calabresi come a Cosenza e Vibo Valentia dove i dipartimenti di prevenzione delle rispettive Asp stanno predisponendo i servizi necessari per poter effettuare i test.

      A Cosenza riceviamo le lamentele di quanti, di quelli che sono stati nella discoteca di Soverato tra l'8 e il 9 e congiunti, hanno provato a telefonare all'Asp per fissare un appuntamento per i tamponi ma o non ricevono risposte o vengono reindirizzati verso un numero a cui non risponde nessuno. Un chiaro segno che è bastata una serata in discoteca a mandare sotto stress il sistema sanitario impreparato ad una eventuale significativo aumento di controlli. Il problema è che in Calabria si riescono a smaltire circa 1300 tamponi al giorno nei laboratori distribuiti sulle tre province di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria. A questo si aggiunge il fatto che il coronavirus ha i suoi tempi e si manifesta dopo 5/7 giorni rischiando così di fare vacillare tutto il sistema degli accertamenti perchè se effettuati prima l'esito è incerto. Intanto la task force dell'ASP di Cosenza ha programmato per domani un consistente numero di tamponi ma il collo di bottiglia è rappresentato dai laboratori che riescono a smaltirne a Cosenza poco più di 120 al giorno. Questo significa che per avere un quadro preciso serviranno almeno 48/36 ore, due o tre giorni.

      Numerosi sindaci hanno lanciato appelli sui social per chiedere ai loro giovani concittadini di rendere nota la loro eventuale presenza sabato e domenica nelle due discoteche di Soverato. Autorità istituzionali e sanitarie della regione invitano, però, a evitare allarmismi e situazioni di panico ma chiedono, soprattutto ai giovani, di osservare le prescrizioni legate all'uso delle mascherine e al rispetto del distanziamento fisico

      In serata, infine la notizia che al GOM di Reggio Calabria ben 9 casi, tra cui sanitari, sono risultati positivi. Questo significa che braccia in meno verrano a mancare in questa lotta al coronavirus e che inoltre ora diversi reparti dovranno essere sanificati e i pazienti dovranno essere sottoposti a tampone.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito