NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Martedì 21 all'Unical incontro Unical-Tohoku University of Sendai

     

     

    Martedì 21 all'Unical incontro Unical-Tohoku University of Sendai

    18 set 10 Il primo “round” si era tenuto esattamente due anni fa, nella cittadina giapponese di Sendai, dove il Rettore dell’Università della Calabria, Prof. Giovanni Latorre, e il Presidente della Tohoku Pharmaceutical University, Prof. Motoaki Takayanagi, avevano firmato un accordo di cooperazione accademica e scientifica tra i due Atenei. A dare ancora più risalto alla importante collaborazione e alla sottoscrizione dell’agreement aveva concorso l’inaugurazione dell’XI Workshop on Apoptosis in Biology and Medicine sul tema:“Advances in Neuropharmacology”, organizzato nell’ambito degli accordi di cooperazione per l’alta formazione scientifica e di ricerca Neurofarmacologica siglati dai due Atenei, in modo particolare per iniziativa del Prof. Giacinto Bagetta, Ordinario di Farmacologia e Farmacoterapia dell’Università della Calabria, e del Prof. Shinobu Sakurada, Ordinario di Farmacologia della Tohoku Pharmaceutical University di Sendai. Martedì prossimo, 21 settembre, i vertici dell’Università della Calabria e della Tohoku Pharmaceutical University di Sendai torneranno ad incontrarsi, rinnovando l’accordo scientifico da cui sono legati e che ha prodotto notevoli risultati. Assente il rettore Latorre (è impegnato in un incontro organizzato all’interno del padiglione italiano dell’Expo 2010 di Shangai, durante il quale si parlerà del ruolo che l’UniCal, insieme all’Università di Torino e ad altri partners, avrà in un progetto europeo per la creazione di un centro per la clean energy in Cina), l’UniCal sarà rappresentata dal Prorettore Prof. Lucio Grandinetti, dal prof. Sebastiano Andò, Preside della Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute, e dallo stesso prof. Bagetta, che in questi anni ha svolto un fondamentale ruolo di cerniera e di coordinamento scientifico nei rapporti bilaterali tra i due Atenei. Va ricordato, inoltre, che le attività nell’ambito dell’alta formazione e della ricerca scientifica previste dall’accordo di collaborazione tra l’UniCal e la Tohoku Pharmaceutical University, ed avviate dai professori Bagetta e Sakurada, sono stati estese con importanti risultati anche al mondo delle professioni. L’attività catalizzatrice svolta dal Prof. Bagetta in Calabria, infatti, è stata favorevolmente recepita dagli Ordini dei Farmacisti di Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia, i cui rappresentanti hanno avuto la possibilità di visitare una rete di Farmacie private giapponesi. All'incontro di martdì 21 parteciperanno anche gli assessori regionali alla Cultura e all'Università, prof. Mario Caligiuri e ai Lavori Pubblici, on. Giuseppe Gentile.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Università"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore