NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giovedì 30 scade il termine per il Master "Didattica dell'italiano come L2"

     

     

    Giovedì 30 scade il termine per il Master "Didattica dell'italiano come L2"

    27 set 10 I problemi posti dalla crescente presenza nelle scuole italiane e nelle istituzioni universitarie di studenti per i quali l’italiano non è una lingua nativa richiede una formazione specifica degli insegnanti per far fronte alle esigenze di tipo educativo e didattico che soddisfino i bisogni degli studenti. Il dipartimento di Filosofia e il dipartimento di Linguistica dell’UniCal si fanno perciò promotori di un Master di II livello (http://www.unical.it/portale/concorsi) per la formazione di figure professionali specializzate nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri, sia in Italia che all’estero. Finalità del master è, quindi, quella di rispondere alle esigenze di qualificazione professionale a chi si trova ad operare con diversi tipi di utenti nel campo dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda o straniera: bambini e adulti immigrati; comunità italiane nel mondo che vogliono mantenere un rapporto vivo con la lingua e la cultura italiana; i cittadini del mondo e dell’Europa che hanno l’esigenza o il desiderio di accedere alla lingua italiana o che sono incoraggiati alla mobilità per ragioni di studio (programmi europei di scambio). Coerentemente con questa finalità, il master si propone differenti obiettivi, di tipo didattico, formativo e occupazionale: a. formazione specialistica in un settore di rilevante interesse sociale, scientifico nonché occupazionale; b. sperimentazione nel campo della didattica applicata; c. inserimento nel mondo delle istituzioni scolastiche dei partecipanti al master, con una formazione basata su didattiche e metodologie innovative. In particolare, l’attività didattica, mirata a potenziare la base scientifica, sarà fortemente integrata con l’attività di ricerca in campo educativo. Il direttore del Master (Prof.ssa Claudia Stancati) e il coordinatore della didattica (Prof.ssa Anna De Marco) si avvarranno della partecipazione di docenti e studiosi italiani di riconosciuta competenza.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Università"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore