NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Università sul piede di guerra da lunedì proteste e occupazioni

     

     

    Università sul piede di guerra da lunedì proteste e occupazioni

    14 mag 10 Acque agitate nel mondo universitario. La prossima settimana, dal 17 al 22 maggio, parte una settimana di mobilitazione in tutti gli atenei. La protesta é stata decisa da un ampio schieramento di organizzazioni e associazioni della docenza e avrà i suoi momenti più significativi nell'occupazione simbolica dei rettorati martedì 18, dopo assemblee di ateneo, e in una manifestazione a Roma davanti al Senato mercoledì 19. Le ragioni della protesta - spiegano i promotori - sono legate alla "drammatica" condizione in cui versano gli Atenei per effetto dei tagli al finanziamento in parte già attuati, e in parte da attuare nel 2011 e 2012. "Una proiezione della Conferenza dei Rettori stima al primo gennaio 2011 - ricorda la Flc-Cgil, una delle sigle che hanno indetto la protesta - il momento di insostenibilità finanziaria per gran parte degli Atenei. Già oggi molte Università sono in una condizione di deficit crescente che impone il taglio dei corsi, dell'offerta formativa, della ricerca; in qualche caso hanno annunciato l'impossibilità a breve di pagare gli stipendi al personale. A ciò si aggiunge il Disegno di Legge Gelmini in discussione al Senato, che rappresenta una vera e propria controriforma destinata a mutare radicalmente il funzionamento e la missione dell'Università, alterandone la natura aperta e democratica attraverso norme centralistiche e autoritarie, disegnando un'Università pubblica sempre più povera di risorse e qualità, destinata ai pochi che se la possono permettere, con un attacco frontale al diritto allo studio; un'Università governata da élites ristrette, e popolata di precari senza futuro, sottopagati e costretti a un lavoro servile. Un'Università che nega le opportunità di formazione ai giovani, e che mortifica i talenti e il merito". La mobilitazione della prossima settimana coinvolge tutti coloro che lavorano dentro gli Atenei: docenti, ricercatori, precari, lettori e personale tecnico-amministrativo insieme con gli studenti. A Roma, presso l'università di Tor Vergata assemblea alle 10 e di seguito l'occupazione. L'università La Sapienza sarà occupata dalle 11 e alle 14.30 sarà la volta di Roma Tre.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Università"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore