NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Certificazione Iso per il Corso di Studio di Ingegneria gestionale dell’Unical

     

     

    Certificazione Iso per il Corso di Studio di Ingegneria gestionale dell’Unical

    12 lug 10 Il Corso di Studio in Ingegneria Gestionale dell’Università della Calabria ha ottenuto la conformità del proprio sistema di Gestione della Qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2008. Il certificato è stato rilasciato dalla DNV – Det Norske Veritas, ente esterno di certificazione a livello internazionale. La certificazione copre sia la progettazione che l’erogazione del Corso di Laurea (tre anni) e del Corso di Laurea Magistrale (successivi due anni) in Ingegneria Gestionale. “Si tratta del primo corso di studio dell’Università della Calabria ad aver chiesto e ottenuto la certificazione del proprio sistema di qualità”, dichiara il Presidente del Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria Gestionale, prof. Roberto Musmanno, “ e, di conseguenza, non possiamo non essere particolarmente soddisfatti ed orgogliosi del traguardo raggiunto, che rappresenta, però, solo una prima tappa dell’investimento che stiamo compiendo, come corso di studio, sulla qualità. Ringrazio tutto lo staff del Consiglio che ha seguito da vicino la procedura di certificazione e, in particolare il prof. Giovanni Mirabelli, che ha curato con grande attenzione la redazione del Manuale di Qualità, assieme all’Ing. Gaetano Orrico”. Il vice presidente del Consiglio di Corso di Studi, prof. Luigino Filice, ideatore del progetto di certificazione, aggiunge: “il sistema universitario è stato spesso accusato di autoreferenzialità. Il fatto che un Corso di Studio dell’Università della Calabria, come Ingegneria Gestionale, abbia deciso di rivolgersi ad un autorevole ente esterno di livello internazionale mostrando il proprio modo di operare è un evento di portata politica rilevante, non già per il certificato in sé, ma per aver sposato una logica di valutazione esterna che, a nostro avviso, è l'unica garanzia per una concreta imparzialità di giudizio”. In base all’ultima indagine del Gruppo Intersettoriale dei Direttori del Personale (GIDP), le lauree in Ingegneria – assieme a quelle economiche – sono le più richieste nelle aziende. Paolo Citterio, direttore del GIDP afferma che il 14,3% degli addetti alla selezione del personale assume in via preferenziale ingegneri gestionali. L’Università della Calabria è stata la prima Università in Italia ad attivare un corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (nel lontano A.A. 1972/73), con l’allora denominazione di Ingegneria delle Tecnologie Industriali - Indirizzo Economico-Organizzativo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Università"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

Iso

Nella foto: Roberto Musmanno e Luigino Filice


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore