NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Seminario sul ruolo dei Forestali il 5 all'Unical

     

     

    Seminario sul ruolo dei Forestali il 5 all'Unical

    30 apr 10 “Il ruolo degli interventi forestali” è il tema del seminario in programma il 5 maggio nell’ambito del ciclo “Ricerca, alta formazione e mitigazione del rischio idrogeologico in Calabria” promossi dall’Università della Calabria, responsabile scientifico Pasquale Versace. Al seminario, organizzato da Francesco Iovino con l’ausilio di Antonino Nicolaci, parteciperanno il presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, ricercatori del Cnr e docenti di diverse sedi universitarie italiane. “L’iniziativa è stata, inserita dal segretariato dell’United nations convention to combat desertification (Unncd) - riporta un comunicato - tra le attività inerenti le celebrazioni della giornata mondiale per la lotta alla desertificazione ed è finalizzata ad evidenziare il significato che gli interventi di tipo forestale svolgono nella mitigazione del dissesto idrogeologico”. Il ruolo che i sistemi forestali esercitano sulla regimazione idrica e sul controllo dell’erosione dei suoli, sarà trattato da Antonella Veltri Del Cns Isafom, gli altri contributi si inseriscono nelle due tematiche in cui è stata organizzata la giornata: Interventi forestali per contrastare la degradazione dei suoli e Ruolo della pianificazione forestale. Nella prima, verrà presentato di Orazio Ciancio, presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, un volume di recente pubblicazione, che illustra efficacemente il ruolo dei rimboschimenti nella lotta alla desertificazione in Italia. Su questa tematica saranno approfonditi gli aspetti relativi al ruolo della gestione dei boschi, dal prof. P. Corona dell’Università della Tuscia e quelli inerenti la ricostituzione boschiva, con riferimento al caso Calabria, da Francesco Iovino (Unical). Nella seconda parte, saranno affrontati gli aspetti inerenti il ruolo che la pianificazione forestale assume nella prevenzione del rischio idrogeologico e la necessità che questa si raccordi con gli altri strumenti di pianificazione, nell’ambito dei quali dovrà assumere il giusto peso. Gli aspetti generali della pianificazione ecologica dei territori forestali saranno trattati dai professori Nocentini, dell’Università di Firenze quelli più specifici, quali gli indicatori e i metodi di monitoraggio dei rapporti tra acqua, erosione dei suoli e silvosistemi da Marchetti, dell’Università del Molise. La pianificazione antincendi boschivi sarà affrontata da Bovio, dell’Università di Torino e la pianificazione forestale nell’ambito della pianificazione di bacino da Menguzzato dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Università"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore