NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Cosenza, ci hai provato, ora costruisci il tuo futuro

       

       

      Cosenza, ci hai provato, ora costruisci il tuo futuro

      05 mag 24 La sonora risata di fine gara tra Gemmi e Perna la dice lunga su questa stagione, sui millimetri, centimetri o metri menzionati tempo fa dal DS. Il Cosenza con lo Spezia si gioca la partita senza alcun timore e cala il ritmo soltanto nel momento in cui dagli altri campi arriva la certezza che i play off sono irraggiungibili.

      Ci si morde le mani per i punti buttati in questa stagione con una squadra che nella prima mezz’ora danzava col pallone tra i piedi. Uno spettacolo con due capolavori di Tutino che hanno restituito a Viali la credibilità che migliaia di allenatori da "Uefa B" che popolano Cosenza hanno provato a scalfire. Il calcio champagne? Una questione di testa. Vero, come dice Micai, che certi atteggiamenti e meccanismi introdotti da Caserta sono stati utili alla squadra. Ma è anche vero che con due semplici accorgimenti, il play protetto dal lavoro di Antonucci ridisegnato mezzala e guastatore a lavorare tra le linee e Tutino schierato da punta assieme a Mazzocchi hanno restituito importanza al centrocampo e peso all’attacco.

      La testa dura Viali non ce l’ha ed in più ha la furbizia, pregio degli allenatori di successo, di utilizzare i giocatori nel proprio ruolo sfruttando le caratteristiche a servizio della squadra. Una lezione elementare, l’ABC del calcio.

      Il tecnico di Vaprio d’Adda se la gioca a viso aperto senza remore o timore reverenziale. I Lupi hanno provato a raggiungere l’obiettivo grosso, ma troppo tardi. Riavvolgere il nastro al 26 dicembre. A quel Cosenza Como che avrebbe dovuto avere epilogo diverso. Oggi però si traccia un bilancio e si fanno i conti di una stagione tutto sommato che può fare da trampolino di lancio alla prossima.

      Diversi i punti saldi da cui partire. Su tutti l’imperatore Tutino che vorrebbe rimanere nella “sua” Cosenza ma che oggi, dopo quanto fatto in questa stagione, difficilmente resterà a Cosenza. Il suo valore dopo questa stagione è decuplicato. Bisognerà vedere tra le righe del contratto per trovare una via d’uscita. Così come bisognerà vedere se ci sarà un accordo con il DS Gemmi a scadenza. Le cose buone, le stagioni importanti si programmano per tempo. Ed il tempo è adesso. Riusciranno i nostri eroi a trasformare il sogno in realtà?

      Tabellino

      Cosenza – Spezia 2-2
      Reti: 5' e 50' Tutino, 45+6' Reca, 73' Elia

      COSENZA: Micai; Meroni, Camporese, Venturi (63′ Fontanarosa); Marras, Zuccon, Viviani (63 Voca), Antonucci (77′ Florenzi), D’Orazio; Mazzocchi (77′ Forte), Tutino (88′ Canotto). A disp.: Lai, Cimino, Gyamfi, Frabotta, Praszelik, Crespi, Novello. All.: Viali

      SPEZIA: Zoet; Mateju (46′ Vignali), Hristov, Nikolaou; Verde (85′ Falcinelli), Nagy, S. Esposito, Bandinelli (61′ Bertola), Reca (61′ Elia); Di Serio (80′ Kouda), P. Esposito. A disp. : Zovko, Jagiello, Bertola, Candelari, Tanco, Wisniewski, Cipot, Moro. All.: D’Angelo

      ARBITRO: Sacchi di Macerata

      Spettatori: 11.012, di cui 80 ospiti

      Espulsi: Kevin Marulla (Team Manager).

      Ammoniti: Reca, Viviani, Marras, Esposito P. Micai, Fontanarosa.

      Angoli: 5–15 (4-6)

      Recupero: 3+4′ pt – 4′ st.

      Note: Al 45+6' Micai para un rigore calciato da Verde.

      Servizi:

      - Cosenza-Spezia 2-2, Cronaca gara

      - le pagelle: svetta l'imperatore Tutino

      - Serie B, 37a giornata, risultati classifiche prossima

      - Cosenza-Spezia 2-2, il film della partita

      Mister William Viali

      Cosenza - Spezia 2-2, Mister Viali (VIDEO)

      Mister William Viali

      Cosenza - Spezia 2-2, Mister D'Angelo (VIDEO)

      Mister William Viali

      Cosenza - Spezia 2-2, Alessandro Micai (VIDEO)

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità

Calendario Serie B 2023/2024


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

- Calendario Serie B 2023/2024

Copyright © 2003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito