NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Al via una serie B da impazzire, ci sarà da lottare per tutti gli obiettivi

       

       

      Al via una serie B da impazzire, ci sarà da lottare per tutti gli obiettivi

      03 ago 22 Una serie B da impazzire. Più che un campionato cadetto, sembra una serie A2. Il secondo maggior torneo nazionale di questa stagione 2022-'23, fra retrocessioni importanti come quelle di Cagliari e Genoa e ritorni dalla C di piazze del calibro di Bari e Palermo, mai come questa volta si presenta ricco di fascino e per questo da seguire con la massima attenzione. Ci sarà da lottare per tutte le ambizioni, sia per conquistare la serie A, sia per salvarsi. La stagione inizierà subito col botto, perché il match inaugurale del torneo, venerdì 12 alle 20.45, sarà tra due squadre ambiziose come il Parma di Buffon e Vazquez, e il neopromosso Bari che viaggia sulle ali dell'entusiasmo e, proprio in queste ore, sta cercando di mettere a segno un colpo che lo renderebbe ancor più temibile, ovvero prendere il danese Gytkjaer dal Monza. Un attaccante che, come si è visto nella scorsa stagione, in B fa la differenza. La ciliegina sulla torta di un torneo con tante stelle è stato l'arrivo a Como di Cesc Fabregas, centrocampista campione del mondo con la Spagna nel 2010 e che ha vinto molto anche a livello di club fra Arsenal, Barcellona e Chelsea. Sembra già essersi immerso nella sua nuova realtà (di cui, in futuro, diventerà anche azionista): infatti si è messo in posa con moglie e figli, tutti con la maglia del Como, in riva al lago.

      Le retrocesse di A subito di fronte

      A testimonianza della validità di un campionato che negli ultimi impegni di Nations League ha fornito tre esordienti alla nazionale di Roberto Mancini, Federico Gatti e Alessio Zerbin del Frosinone e Salvatore Esposito della Spal, la prima giornata proporrà subito una sfida tra retrocesse 'di lusso' come Venezia e Genoa, che sarà anche un match fra due proprietà straniere, entrambe di investitori statunitensi. Ma, oltre all'aspetto tecnico, del Genoa del 'mago' Blessin e del bomber Coda colpisce soprattutto il dato relativo agli abbonamenti, che hanno superato quota 16mila nonostante lo scivolone nella serie inferiore, a testimonianza di un amore che va ben al di là dei risultati. Tifosi 'impazziti' anche in una Palermo ancora bardata di rosanero dopo la promozione ottenuta nella finale dei play off, a spese del Padova, festeggiata con tanto di maglia realizzata dal nuovo re della street art TvBoy (palermitano e tifoso rosanero doc). Ma a provocare l'entusiasmo è stato anche l'arrivo, in veste di nuovo proprietari, del gruppo che fa capo al Manchester City e quindi allo Sceicco Mansour bin Zayed che sul Palermo, visto il potenziale bacino di utenza nel mondo, punta molto negli anni a venire. Sognando i campioni che arriveranno, intanto ci sarà, sabato 13, un osso duro come il Perugia del nuovo tecnico Castori, uno che la serie B la conosce come le proprie tasche e che è l'asso nella manica del presidente Santopadre.

      La Reggina punta in alto, Cosenza da definire

      In Calabria c'è anche qui un nuovo proprietario, quello della Reggina Felice Saladini che dopo aver sanato un debito incredibile ha subito messo a segno il colpo Pippo Inzaghi per la panchina chiedendogli la promozione entro un triennio a cui sono seguiti i botti Mejer e Santander. L'altra calabrese Cosenza ha scelto invece un profilo più defilato, con l'organico della scorsa stagione ancora da completare ma con una voglia di riscatto da parte di DS Gemmi e allenatore, Davide Dionigi, che potrebbero fare la differenza puntando sull'agonismo. Ma da solo non basta, servono uomini per completare la rosa, Gemmi lo sa e sta lavorando in questo torrido agosto per presentarsi completi ai nastri di partenza. Lo stesso si può dire per il Benvento che Vigorito stava per vendere, pur avendo confermato gente del calibro di Glick, i sanniti hanno stentato in questo pre campionato.

      Attenzione a Cagliari, Spal, Pisa e Brescia

      La Spal di Joe Tacopina è in cerca della propria dimensione, Pisa e Brescia devono smaltire la delusione della mancata promozione, il Cagliari cercherà di trattenere Nandez in Sardegna e si affiderà alle alchimie tattiche di Liverani e ai gol della coppia Pavoletti-Lapadula. L'Ascoli ha battuto la Roma in amichevole e per questo fa sognare i sostenitori bianconeri: intanto c'è la Ternana. C'è attesa per il ritorno del Modena dell'imprenditore della moda Carlo Rivetti, un 'malato' di calcio che ha riportato il canarino sulla maglia dei gialloblù, e per l'esordio assoluto della matricola Sud Tirol che ha messo sette nuovi acquisti a disposizione del tecnico Zauli, ex Juve under 23. Occhio anche al Frosinone, che ha preso Koné dal Torino e in avanti schiererà Moro, che il Sassuolo ha girato in Ciociaria e in C a Catania ha fatto sfracelli fino al fallimento della società.

      La migliore serie B di sempre

      Una cosa è sicura, visti i presupposti, quest'anno sarà un campionato in cui ci sarà da divertirusi. La serie B 2022/2023, nei presupposti, sembra potersi candidare alla migliore stagione cadetta di sempre.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità

Calendario Serie B 2022/2023


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito