NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mister Nicola da Crotone arrivato a Torino in bici, accolto da ovazione al Filadelfia

    Mister Nicola taglia il 'traguardo' nella sua Vigone

     

    Mister Nicola da Crotone arrivato a Torino in bici, accolto da ovazione al Filadelfia

    18 giu 17 Ultimi chilometri del giro d'Italia in bici, per l'allenatore del Crotone, Davide Nicola, partito il 9 giugno dalla Calabria per rispettare la promessa fatta in caso di salvezza della squadra e sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale. Prima della conclusione a Vigone (Torino), suo paese di residenza, Nicola ha fatto tappa nello stadio 'Filadelfia', tempio granata, dove è stato accolto da un'ovazione. Ad attendere l'arrivo del tecnico con tante maglie granata, ma anche bandiere del Crotone. Fra loro l'assessore allo Sport del Comune di Torino, Roberto Finardi. Si è concluso, così, dopo dieci giorni di viaggio, il giro d'Italia in bici dell'allenatore del Crotone Davide Nicola. Arrivato allo stadio Filadelfia di Torino alle 15.15, ultima tappa prima dell'arrivo a Vigone, l'hanno accolto oltre 500 tifosi. Senza alzare le braccia come i ciclisti in fuga solitaria, ma con il sorriso di chi sa, in ogni caso, di aver vinto ancora prima di partire. Una promessa da mantenere, una salvezza da festeggiare in bicicletta dalla Calabria fino alla Vigone, è stato festeggiato da tantissimi tifosi del Torino ma anche da una nutrita rappresentanza di sostenitori rossoblù, giunti da tutta Italia.

    Mister Nicola arriva a Vigone, la sua città a 30 km da Torino

    "É stata dura, ma non più dura di quanto fatto con il Crotone" il riassunto del tecnico autore con i rossoblù di una rimonta epica. "Lungo il percorso ho incontrato tantissimi amici, persone straordinarie - racconta Nicola - Da Allegri, mio ex compagno di squadra e grande allenatore, a Michele Bartoli, Gasperini, il ct Cassani". Visitando veri e propri templi pagani a casa di chi sulla strada ha costruito le proprie fortune e sfortune: "Sono andato a Filottrano per rendere omaggio a Michele Scarponi, a Nicky Hayden, ho visitato il Museo di Pantani". Nicola ha risalito l'Italia per festeggiare una salvezza che vale uno scudetto, ma anche per sensibilizzare il pubblico sulla sicurezza stradale per i ciclisti, argomento che tocca direttamente il cuore del tecnico del Crotone: "Il viaggio è stato patrocinato dalla Federazione Italiana Amici della Bici e della Federazione Italiana famigliari vittime della strada, in questo viaggio fino a Torino abbiamo raccolto spunti interessanti per rendere più sicure le strade. Spesso noi riduciamo tutto a un conflitto tra ciclisti e automobilisti, ma un giorno siamo uno, un giorno l'altro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità

 

Video

Foto

 


    Facebook
 Ultimi Video

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore