NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Crotone porta un punto da Marassi

     

    Il Crotone porta un punto da Marassi

    22 gen 17 Il Genoa non sa più vincere e ha perso quel bel gioco che aveva caratterizzato l'avvio di stagione della squadra di Juric. Con il Crotone, che si è presentato da ultimo in classifica, i rossoblù interrompono la striscia negativa di cinque sconfitte consecutive (4 in campionato e una in Coppa Italia), ma è solo con un pari. Finisce 2-2 dopo che i padroni di casa erano stati due volte in vantaggio. E soprattutto finisce tra i fischi dello stadio. Il Genoa è stato tradito dalla difesa che ha preso due gol identici, su due punizioni. E pensare che quando la squadra era bella la sua difesa era tra le migliori del torneo. Il Crotone esulta, si prende i complimenti e fanno intendere che lotteranno fino alla fine per cercare di rimanere aggrappati alla A. I calabresi sono vivi. E sul finale reclamano anche per un fallo di mano di Burdisso su cui l'arbitro lascia correre. Nel Genoa Simeone vince il ballottaggio con Pinilla e parte titolare, il Crotone risponde con la coppia Trotta-Falcinelli. Il Genoa parte con i ritmi lenti rispetto ai suoi standars e i calabresi si fanno vedere in avanti. Il vento non aiuta il bel gioco, la squadra di Juric fatica a trovare spazi con gli ospiti sempre pronti a ripartire in contropiede. Nel primo tempo succede poco fino al gol del vantaggio genoano, confezionato al 43' da Cofie che verticalizza sul taglio di Simeone: il diagonale dell'argentino è maligno e micidiale. Per lui ottavo centro. Al rientro dagli spogliatoi è subito il Crotone protagonista trovando il pareggio al 9' con Ceccherini che di testa sfrutta al meglio una punizione dalla destra battuta da Barberis. Poco dopo Trotta sfiora il vantaggio. Juric capisce il momento di difficoltà dei suoi e prova a cambiare inserendo Pandev. Proprio il macedone al 20' viene travolto in area da Ferrari sotto gli occhi del direttore di gara che indica il dischetto. Il rigore lo realizza Ocampos. I rossoblù un minuto dopo potrebbero chiudere la gara, ma Simeone sciupa. Il Crotone non si arrende e al 29' ritrova il pareggio con un'azione identica a quella del primo gol. Punizione di Barberis sul secondo palo, testa di Ceccherini, palla sul palo e Ferrari anticipa i difensori rossoblù ribadendo in rete. Nemmeno l'ingresso di Pinilla scuote il Genoa che alla fine chiude in pareggio ma tra i fischi dei propri tifosi che senza mezzi termini invitano i giocatori di Juric a tirare fuori gli attributi.

    Genoa e Crotone 2-2 (1-0)
    Reti: 43' Simeone; 54' Ceccherini, 66' Ocampos (rig), 74' Ferrari.

    Genoa (3-4-3): Lamanna 5.5, Izzo 5.5, Burdisso 5.5, Munoz 6, Edenilson 5.5, Rigoni 5.5 (30' pt Cofie 5), Cataldi 6, Laxalt 6.5, Lazovic 6 (16' st Pandev 6), Simeone 6.5, Ocampos 6.5 (34' st Pinilla 6) (38 Zima, 83 Rubinho, 3 Gentiletti, 21 Orban, 16 Beghetto, 32 Morosini, 17 Taarabt, 28 Brivio, 99 Ninkovic) All.: Juric 5.5.
    Crotone (4-4-2): Cordaz 6, Rosi 6, Ceccherini 6.5, Ferrari 6, Sampirisi 6, Rohden 6.5, Barberis 7, Crisetig 6, Stoian 5.5 (30' st Martella 6), Trotta 6, Falcinelli 5.5 (5 Festa, 33 Viscovo, 3 Claiton, 9 Nalini, 14 Gnahorè, 23 Dussenne, 28 Capezzi, 42 Suljic, 99 Nwankwo) All.: Nicola 6.5
    Arbitro: Mariani 6
    Angoli: 7-5
    Recupero: 1' e 3'.
    Ammoniti: Rosi, Cataldi, Crisetig per gioco scorretto.
    Spettatori: 18.800 di cui paganti 759 e abbonati 18.041.

    I film delle reti:
    43' pt - Cofie inventa un assist verticale per Simeone dalla trequarti. L'argentino scatta centralmente sul filo del fuorigioco ritrovandosi libero in area davanti a Cordaz: diagonale rasoterra sul palo opposto e gol.
    9' st - Barberis batte dalla trequarti una punizione in area, Ceccherini sul secondo palo anticipa tutti e segna di testa.
    21' st - Ocampos segna su rigore assegnato per fallo di Ferrari su Pandev.
    29' st - Ferrari ribadisce in gol dopo un colpo di testa di Ceccherini finito sul palo.

    Crede ancora alla salvezza il Crotone e le parole di Davide Nicola ne sono la conferma. "Oggi possiamo essere soddisfatti, è stato un punto meritato e si poteva fare qualcosa in più. Posso però dire che non è tutto demerito nostro il non aver raggiunto la vittoria: c'è stata una situazione in cui avremmo potuto avere lo stesso vantaggio del Genoa che ha avuto un rigore - ha spiegato Nicola in merito ad un tocco di mano di Burdisso in area genoana -. E' successo a cinque minuti dalla fine, secondo me sarebbe stato estremamente interessante, magari avremmo potuto non segnare ma anche portare via i tre punti". Al di là dell'episodio il Crotone si è dimostrata squadra compatta e il girone di ritorno è ancora lungo per il suo tecnico. "Guardo la crescita della squadra e la sua personalità, è indubbio che se manteniamo questa qualità di gioco nulla ci vieta di tentare sino alla fine. Basterebbe trovare quelle 2-3 partite in cui capitalizzi al meglio per creare pensieri negativi agli altri, perché so che quando sei risucchiato diventa tutto più difficile. Riuscirci per noi sarebbe una goduria incredibile". Poi tira le orecchie a Ferrari per il rigare causato: "Ha fatto un fallo ingenuo". Juric è infuriato. "La squadra non mi è piaciuta, la palla andava lenta. Quando la squadra perdeva ma giocava un grande calcio ero orgoglioso, oggi no e ci siamo dimostratati deboli sui calci piazzati". E aggiunge: "Prima tante cose si davano per scontate perché facevamo muovere la palla senza problemi e ormai era una cosa acquisita, ora invece non succede. E' un momento in cui bisogna essere compatti e uniti nelle difficoltà. Noi giocavamo un tipo di calcio che si dava per scontato, dentro ad un sistema i giocatori funzionavano benissimo, quando il sistema non funziona bene vediamo le difficoltà". Per Juric comunque il problema principale sono i gol subiti sui calci piazzati. "Abbiamo fatto errori devastanti in questo senso. Basti pensare che tra la sfida con il Palermo e quella di oggi ci abbiamo lasciato cinque punti". Juric ha poi confermato di aver parlato con Preziosi al termine della gara. "Ma è stato un colloquio normale anche perché io sono critico nei miei confronti. Abbiamo parlato della paura della squadra". Per la prossima sfida Juric a centrocampo dovrà fare a meno dello squalificato Cataldi e dell'infortunato Rigoni. Difficoltosa alla fine della gara l'uscita dagli spogliatoi delle due squadre. Un gruppo di tifosi del Genoa ha contestato la squadra bloccando l'uscita dagli spogliatoi. Non vi sono stati però incidenti, ma solo cori e dopo alcuni minuti di tensione il passaggio per pullman e auto è stato riaperto.

    "Il nostro problema oggi non è il centrocampo o il mercato, se prendi due reti su due punizioni uguali l'attenzione è per la difesa". Il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, è visibilmente deluso a fine gara. "I giocatori hanno paura ma la difesa ha lasciato fare due gol incredibili, se uno marca l'avversario i gol non li prendi. In questo momento abbiamo paura, siamo in difficoltà e questo ci genera timori. Addirittura sembrava che fossero loro a fare la partita per vincere, con le qualità che abbiamo avremmo dovuto fare qualcosa di diverso. Juric? non parlo mai degli allenatori e se devo dirgli qualcosa lo dico a lui"

    "Ho parlato nello spogliatoio con Preziosi, ci siamo confrontati per capire alcune cose. Siamo in emergenza in mezzo, abbiamo fuori sia Cataldi sia Rigoni e calcolavamo come poter affrontare la prossima sfida". L'allenatore del Genoa, Ivan Juric, spiega così a Premium Sport l'incontro con il presidente dopo il 2-2 col Crotone. "Abbiamo perso un po' di sicurezza e facciamo meno possesso palla, queste sono le difficoltà - prosegue Juric - poi abbiamo preso due gol su calci piazzati lontani dalla nostra porta e questo ci ha penalizzato molto. Al di là delle cessioni, penso che siamo stati anche molto sfortunati: penso agli infortuni di Veloso e Perin".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità

 

Video

Foto

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore