NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Batosta per la Reggina: 12 punti di penalità, retrocessione matematica

     

    Batosta per la Reggina: 12 punti di penalità, retrocessione matematica

    15 apr 15 La batosta che tutti aspettavano è arrivata in riva allo Stretto. Ed è una batosta che in pratica è l'addio al campionato di Lega Pro degli amaranto. I punti inflitti equivalgono alla retrocessione matematica, visto che in palio ne rimangono altrettanti. Infatti la Sezione Disciplinare del Tribunale Federale Nazionale della Figc, presieduto dall’Avv. Salvatore Lo Giudice, ha inflitto 12 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva e un’ammenda di 20mila euro alla Reggina, sanzionando con 13 mesi di inibizione il presidente del Cda Pasquale Foti. Sono stati inoltre inflitti 8 punti di penalizzazione e un’ammenda di 10mila euro al Novara, sanzionando con 15 mesi di inibizione il presidente del Cda e legale rappresentante pro-tempore della società Massimo De Salvo e con 3 mesi di inibizione il presidente del Collegio Sindacale Alberto Gatti. Le due società erano state deferite a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C. per delle irregolarità amministrative.

    ---Leggi il dispositivo della FIGC (pdf)

    --- LegaPro/C Classifica aggiornata

    Reggina: sei anni di declino.Dai fasti della serie A al campionato dilettanti nel volgere di sei anni. La penalizzazione-"stangata" di 12 punti inflitta dal Tribunale Federale Nazionale della Figc, decreta le retrocessione matematica della Reggina nel campionato dilettanti. La formazione amaranto si trova adesso a 10 punti in classifica, con un distacco di 15 punti dall'Aversa, penultima, e quattro giornate da giocare. La Reggina, nel corso della stagione era già stata penalizzata di otto punti, quattro dei quali, però, le sono stati restituiti dalle Sezioni riunite della Corte Federale d'Appello. Logico, quindi, aspettare un nuovo ricorso della società che però, per adesso, vede nel proprio futuro il campionato dilettanti in attesa di decisione sulla cui tempistica è impossibile fare previsioni. E dire che appena sei anni fa, la squadra militava nella massima serie dove era approdata al termine della stagione 1998-1999. Nove anni in serie A inframezzati da una caduta in B dalla quale la società e la squadra si rialzarono subito, risalendo immediatamente. La stagione sicuramente migliore degli amaranto fu quella 2006-2007 quando, con Walter Mazzarri alla guida, riuscirono a salvarsi nonostante partissero con una penalizzazione di 11 punti per la vicenda di calciopoli. Poi il lento declino, soprattutto dopo la retrocessione in B, giunta alla fine della stagione 2008-2009. Cinque anni tra i cadetti nel corso dei quali la Reggina non è più riuscita a trovare il passo giusto per tentare la risalita, complici problemi economici e scelte non sempre azzeccate a livello d'organico e di guida. Lo scorso anno la retrocessione in Lega Pro e adesso quella tra i dilettanti, nella quale le penalizzazioni hanno avuto un ruolo determinante. Per cercare di risollevare le sorti della società, il presidente Lillo Foti, principale artefice dei successi degli anni 2000, è volato una settimana fa in Australia per incontrare imprenditori calabro-australiani interessati ad un rilancio della Reggina. Da li, proprio questa sera, Foti ha annunciato che farà ricorso contro la sentenza. Nei prossimi giorni, al suo rientro, se ne saprà di più.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     

 

Video

Foto

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore