NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scontri a Messina tra tifosi locali e catanzaresi, nessun ferito

     

     

    Scontri a Messina tra tifosi locali e catanzaresi, nessun ferito

    28 nov 14 Momenti di tensione oggi pomeriggio prima della partita di Lega pro tra Messina e Catanzaro tra le due tifoserie. I supporter del Catanzaro che viaggiavano in taxi hanno tentato di scontrarsi con i tifosi giallorossi che si avvicinavano a piedi allo stadio. L'intervento della polizia però ha evitato che le due tifoserie potessero entrare in contatto. E' volata qualche pietra e qualche bottiglia ma nessuno è rimasto ferito.

    Prefetto Messina: Inadeguata organizzazione. "La messa a disposizione a partita abbondantemente conclusa, di due autobus per consentire il rientro dei tifosi non attenua minimamente l'inadeguatezza mostrata dall'amministrazione comunale nel predisporre le misure concordate in sede di Comitato". E' uno dei passaggi della lettera che il prefetto di Messina, Stefano Trotta, ha inviato al sindaco di Messina, Renato Accorinti, dopo i disordini e la mancanza di organizzazione nei mezzi di trasporto per i tifosi del Catanzaro che hanno seguito la partita tra la loro squadra e il Messina per il campionato di Lega Pro. Il prefetto ricorda che il sindaco partecipò alla riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, due giorni fa, organizzata per stilare il piano per tutelare l'incolumità degli stessi tifosi e dei cittadini, tra cui la predisposizione di un servizio navetta tra il porto e lo stadio. Il servizio non è stato attuato dal Comune e la questura ha poi utilizzato 18 taxi per trasportare i tifosi. Il prefetto scrive che una cinquantina di tifosi messinesi hanno inveito contro gli ospiti che sono scesi dai taxi per affrontare gli antagonisti e il vetro di un taxi è stato rotto. "Solo - scrive il prefetto - il pronto intervento del personale di scorta garantiva il contenimento di tale azione assicurando la prosecuzione del trasferimento allo stadio".

    Sono bloccati allo stadio di Messina, per mancanza di mezzi di trasporto i circa 170 tifosi del Catanzaro che hanno seguito la partita, conclusa 1-1, per il campionato di Lega Pro. Lo comunica in una nota il sindacato catanzarese del Coisp. All'andata -è scritto nella nota- i sostenitori della squadra calabrese sono stati portati nell'impianto sportivo con taxi messi a disposizione dalla Questura. Adesso i tassisti si rifiutano di prendere a bordo i tifosi del Catanzaro, con problemi di ordine pubblico attorno allo stadio. Prima della partita vi sono stati momenti di tensione tra le due tifoserie. I supporter del Catanzaro che viaggiavano in taxi hanno tentato di scontrarsi con i tifosi giallorossi che si avvicinavano a piedi allo stadio. L'intervento della polizia però ha evitato che le due tifoserie potessero entrare in contatto. E' volata qualche pietra e qualche bottiglia ma nessuno è rimasto ferito. "La vicenda è assurda - afferma Giuseppe Brugnano, del Coisp Calabria, della Digos di Catanzaro - la partita è considerata ad alto rischio per i rapporti tesi tra le due tifoserie. Quelli calabresi non hanno trovato i pullman per essere trasferiti in sicurezza allo stadio per un disaccordo tra Comune e la società di calcio del Messina. La 'carovana' di taxi percorso un chilometro è stata assalita". "Adesso basta - aggiunge Brugnano - non solo occorre togliere i poliziotti dagli stadi, ma chiediamo che il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, attivi accertamenti sul prefetto di Messina, e se il caso lo rimuova, per la gestione dell'ordine pubblico: avrebbe potuto precettare dei bus o proibire la trasferta dei tifosi del Catanzaro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     

 

Video

Foto

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore