NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Caso Bergamini, domenica prossima fiaccolata a Cosenza

     

    Caso Bergamini, domenica prossima fiaccolata a Cosenza

    09 nov 13 Sarà una festa del calcio a Cosenza, sabato prossimo 16 novembre. 'Luci a San Vito' sarà il corteo fiaccolata che seguirà la partita Cosenza-Chieti, e tutta la città ricorderà così Donato "Denis" Bergamini, il calciatore del Cosenza, di origini ferraresi di Boccaleone d'Argenta, morto a 27 anni, 24 anni fa, nel lontano 1989, in circostanze che una nuova inchiesta aperta per omicidio sta cercando di svelare. "La fiaccolata partirà dallo stadio San Vito, il luogo dove giocava Denis - spiega la sorella Donata che da anni, assieme al padre Domizio, sta portando avanti la sua battaglia per la verità sulla morte di Denis - è qui che abbiamo i ricordi più belli e poi il corteo chiuderà in piazza Loreto davanti alla chiesa dove venne celebrato il funerale e dove migliaia di persone vennero a salutarlo". Il 18 novembre prossimo sarebbe stato il 24/o anniversario della sua morte, la fiaccolata era fissata per quel giorno, simbolico: ma quel giorno, la procura di Castrovillari ha fissato interrogatorio dell'ex fidanzata Isabella Internò, unica testimone presente al momento della morte di Denis, una dei nuovi indagati per omicidio nell'inchiesta riaperta dopo oltre 20 anni di oblio giudiziario. L'altro è il camionista che investì e uccise Bergamini, Raffaele Pisano, accusato di favoreggiamento e false dichiarazioni. "Abbiamo così pensato di anticipare la manifestazione cui aderiscono tanti, tantissimi". Tra i primi il Cosenza calcio e il suo presidente Eugenio Guariscio che accoglierà nello stadio, per la partita che precederà il corteo-fiaccolata, tutti i ragazzi delle scuole calcio della provincia Cosenza, centinaia, gli stessi che apriranno il corteo: "avere tutti questi bambini per cui ringraziamo il presidente Guariscio, è importante per dare un segnale del calcio pulito che piaceva tanto a Denis". Tante le adesioni, dai comuni della provincia di Cosenza all'associazione Libera,della manifestazione organizzata dal Gruppo Facebook "Verità per Denis" in collaborazione di Cosenza nel Cuore. Saranno presenti Donata Bergamini, il padre Domizio e altri familiari. Mentre il giorno prima, a Cosenza, l'amministrazione comunale assegnerà un premio a Donata Bergamini, come "sorella coraggio". "Mi emoziona tantissimo questo riconoscimento - spiega la sorella - un premio alla cultura che credo sia il frutto dell'impegno di questi anni per la verità su Denis, e per aver tenuto i legami tra due realtà, due regioni e due città Ferrara e Cosenza, vicine per avere giustizia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     

 

Video

Foto

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore