NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Consiglio Federale della FIGC ratifica decisioni Covisoc, 7 escluse in LP

     

    Il Consiglio Federale della FIGC ratifica decisioni Covisoc, 7 le società escluse dalla Lega Pro

    19 lug 13 Il Consiglio Federale della FIGC riunito a Roma questo pomeriggio ha escluso le 7 società di Lega Pro che su parere della Covisoc non sono risultate idonee. Come vi avevamo anticipato si tratta di Sambenedettese, Andria Bat, Borgo a Buggiano, Nuova Campobasso, Portogruaro, Treviso e Tritium. Ora si aspettano le domande di ripescaggio che vanno presentate con tutta la documentazione entro il 29 luglio. Il Consiglio Federale del 5 agosto ratificherà le ripescate e successivamente il Consiglio di Lega pro diramerà la composizione dei gironi. Dunque sette i posti liberi prima dei possibili ricorsi ovviamente. Secondo le norme già stabilite dalla Lega Pro dalla serie D ne salgono 4 mentre le altre tre vengono dalle retrocesse di Seconda Divisione. Qui la graduatoria completa. Alternate in sequenza una di D e una di Lega pro. In serata è arrivata la notizia, attraverso il suo sito ufficiale, che la società della Sambenedettese presenterà ricorso.

    Abete: Rammarico per soceità escluse. "C'è amarezza per la mancata partecipazione di sette club - è il rammarico, invece, del presidente federale Giancarlo Abete - con particolare attenzione alla Sambenedettese. Il 5 agosto, in occasione del prossimo Consiglio, inizierà l'iter dei ripescaggi". Abete ha ribadito quindi l'impegno della federazione nel contrasto al doping, attraverso l'introduzione del passaporto biologico, alla luce anche della relazione presentata oggi dal presidente della Commissione antidoping, Pino Capua (nel 2012 560 controlli fuori competizione. Sempre nel 2012, sono stati effettuati complessivamente circa 3.000 controlli: in tutte le gare di Serie A; nel 50% delle gare di Serie B; su 4 gare a campione per ogni giornata dei Campionati della Lega Pro). "Continuiamo a lavorare d'intesa con il Coni - sottolinea Abete - cercando di capire quale può essere una sperimentazione del passaporto biologico. L'obiettivo sarebbe farlo in relazione alle rappresentative giovanili, dobbiamo però coordinarci con i club, ricordando che per il passaporto biologico occorre il consenso dei diretti interessati". La Figc ha formalizzato inoltre l'istituzione di una borsa di studio di 20mila euro in memoria di Pier Mario Morosini, il calciatore del Livorno, morto sul campo per arresto cardiaco durante una gara del Campionato di Serie B. E' riservata a giovani ricercatori che entro il 30 novembre prossimo presenteranno alla Commissione di esperti nominata oggi, presieduta dal professor Paolo Zeppilli, progetti scientifici sulla tematica della "prevenzione primaria e secondaria della morte improvvisa sui campi di gioco".

    Alle 12 era iniziata presso la sede della Figc la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre alle comunicazioni del Presidente, i ricorsi avverso la non concessione delle Licenze Nazionali per l’ammissione ai campionati professionistici 2013/2014, la relazione sull’attività di contrasto al doping, le nomine di competenza, modifiche regolamentar, date attività agonistica ufficiale stagione sportiva 2013/2014 per i Campionati Nazionali; delibera in ordine alla estinzione delle ammonizioni dopo la prima fase della Tim Cup 2013/2014. Il Consiglio ratificherà le deicisioni della Covisoc che riunita ieri pmeriggio ha valutato i ricorsi delle società che avevano chiestol'iscrizione alla Lega Pro. Si tratta di Nocerina Pro Patria, Tritium e Vicenza in prima divisione e Sambenedettese, Bellaria Igea Marina, Chieti Tritium in deconda divisione. Come si sa Andria e Borgo Buggiano non avevano presentato domanda ed erano già state escluse. Mentre Campobasso e Treviso in un primo momento escluse per documentazione incompleta hanno presentato le loro giustifiche. Oltre ad Andria e Borgo Buggiano le altre bocciate sono cinque: Sambenedettese, Tritium, Nuova Campobasso, Treviso, Portogruaro.

    Poco prima delle 12 tifosi della Sambenedettese sono giunti sotto la sede della FIGC per protestare contro l'esclusione della loro squadra. La situazione è delcata. La squadra di fatto è fuori. Il Sindaco l'altro ieri notte ha trovato un imprenditore disponibile a rilevare la società ma a condizione che la squadra venga iscritta. Un po il cane che si morde la coda. Va ricordato che per la Sambenedettese è il quarto fallimento in vent'anni. Secondo indiscrezioni la Figc avrebbe bocciato la società, che la scorsa stagione ha vinto il Campionato di D girone F, tenendola, probabilmente, in coda nel caso in cui altre società in graduatoria non dovessero accettare le condizioni (pagamento fidejussione di 700 mila euro in primis). In coda oltre al Cosenza ambiscono società come Foggia e Vibonese. Problemi sono sorti, infatti, per la fideussione dell'Aversa Normanna, società retrocessa in D e tra le prime in lista ad essere riipescate. La squadra campana li ha esplicitamente evidenziati in un comunicato apparso sul sito ufficiale ieri sera pe rpoi pubblicare questo pomeriggio l'avvenuta operazione. Come si dice a Napoli "Facimme mmuina". La Sambenedettese in serata sul suo sito ufficiale ha fatto sapere di aver presentato ricorso.

    Il primo punto all'ordine del giorno è la relazione del presidente del Club Italia Demetrio Albertini sulla Confederations Cup e sull'Europeo Under 21. Prima dei ripescaggi e delle relative norme il Consiglio discuterà delle nomine e di modifiche regolamentari.

    Molto tempo il Consiglio lo ha deicato alla questione dell'età media. Nei giorni scorsi l'AIC di Albertini, presente oggi in Consiglio, aveva minacciato lo sciopero dei calciatori 'over' della Lega Pro per via del fatto che quasi tutte le società di Prima Divisione stanno allestendo formazioni fatte di giovani visto che quest'anno non ci sarà alcuna retrocessione. L'età media è una delle importanti novità introdotte dal presidente Macalli per ringiovanire gli organici e far crescere i vivai italiani spinti così a produrre nuovi campioncini made in Italy.

    Sono 7 le società escluse. Così come vi avevamo anticipato sette società non sono state ammesse. Si tratta di Sambenedettese, Andria Bat, Borgo a Buggiano, Nuova Campobasso, Portogruaro, Treviso e Tritium.

    Le promosse: Documentazione a posto invece per Nocerina, Pro Patria e Vicenza in Prima Divisione e Bellaria Igea, Chieti e Rimini in seconda Divisione.

    La Sambenedettese non è stata ammessa al Campionato di Seconda Divisionesu parere contrato della Covisoc in quanto il ricorso è stato dichiarato inammissibile perché presentato fuori termine. A tal proposito, la Commissione ha rilevato che nessun diniego è stato opposto dalla segreteria della COVISOC al deposito del ricorso in tempo utile. La Commissione ha peraltro rilevato che la società non ha provveduto all’adempimento del deposito della fideiussione bancaria richiesta ai fini dell’ammissione al Campionato di Seconda Divisione.

    I Club di Lega Pro per la Tim Cup. Il Consiglio Direttivo della Lega Pro, che si è tenuto dopo il Consiglio federale, ha preso atto delle società ammesse ai relativi campionati di Lega Pro per la stagione 2013-2014. Il Consiglio Direttivo, inoltre, ha reso noto l'elenco dei 27 club di Lega Pro, in relazione ai criteri di ammissione alla Tim Cup, in programma il 4 agosto. Queste le squadre: Albinoleffe, Ascoli, Benevento, Cremonese, Feralpisalo', Frosinone, Grosseto, Gubbio, L'Aquila, Lecce, Lumezzane, Monza, Nocerina, Paganese, Perugia, Pisa, Pontedera, Pro Patria, Pro Vercelli, Salernitana, Savona, Sudtirol, Teramo, Venezia, Viareggio, Vicenza, Virtus Entella.

    I gironi dei campionati di Lega Pro verranno determinati dopo i ripescaggi.

    Questo il Comunicato della FIGC:

    Ricorsi ammissione Campionati
    Nelle riunione del 17 luglio scorso, la COVISOC ha preso in esame i ricorsi delle società ed esaminato la documentazione presentata.
    Su parere favorevole della COVISOC, il Consiglio federale ha deciso l'ammissione ai Campionati di competenza per:
    • Siena (Serie B);
    • Nocerina, Aurora Pro Patria e Vicenza (Prima Divisione);
    • Bellaria Igea Marina, Chieti e Rimini (Seconda Divisione).
    Su parere contrario della COVISOC, la Sambenedettese non è stata ammessa al Campionato di Seconda Divisione in quanto il ricorso è stato dichiarato inammissibile perché presentato fuori termine. A tal proposito, la Commissione ha rilevato che nessun diniego è stato opposto dalla segreteria della COVISOC al deposito del ricorso in tempo utile. La Commissione ha peraltro rilevato che la società non ha provveduto all'adempimento del deposito della fideiussione bancaria richiesta ai fini dell'ammissione al Campionato di Seconda Divisione.
    Risultano altresì escluse dai Campionati di competenza, non avendo effettuato gli adempimenti previsti: Tritium, Andria Bat, Borgo a Buggiano, Campobasso, Portogruaro e Treviso.

    Iniziative antidoping
    Sulle iniziative della FIGC per contrastare sempre più efficacemente il fenomeno doping, ha svolto una relazione il presidente della Commissione antidoping Pino Capua.
    E' stato avviato un progetto per incrementare i controlli attraverso l'istituzione del sistema del Passaporto biologico, in linea con quanto previsto anche dalla FIFA.
    Nell'àmbito della normale attività, secondo il programma deciso dal CONI, nel 2012 sono stati effettuati 560 controlli fuori competizione. A questo, si aggiungono i controlli fissi durante i Campionati nazionali. Sempre nel 2012, sono stati effettuati complessivamente circa 3.000 controlli: in tutte le gare di Serie A; nel 50% delle gare di Serie B; su 4 gare a campione per ogni giornata dei Campionati della Lega Pro. La FIGC ha esteso i controlli anche per i Campionati Primavera e Berretti (2 gare a giornata). Sempre in 2 gare a giornata, sono stati controllati anche il Campionato Nazionale Femminile ed il Campionato di Serie A di Calcio a 5.
    Con l'Unicef, infine, la FIGC sta definendo un accordo che riguarda il mondo dei giovani per una serie di iniziative di informazione sui rischi del doping nell'area degli Istituti della Scuola media.

    Modifiche regolamentari
    Su proposta della LND, il Consiglio federale ha parzialmente modificato, in ambito NOIF, l'art. 34 (limite di età per il Calcio femminile) e l'art. 40 quater (tesseramento stranieri per le Società dilettantistiche); modificato anche il Regolamento della LND in tema di Commissione accordi economici (art. 25 bis) e campi di gioco (art. 31).
    Nei prossimi giorni, saranno pubblicati i Comunicati Ufficiali FIGC con i nuovi testi delle norme modificate.

    Attività agonistica ufficiale 2013/2014
    Sono state ratificate dal Consiglio federale le date individuate dalle quattro Leghe per lo svolgimento dei rispettivi Campionati nazionali.

    -

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     

 

Video

Foto

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore