NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    LegaPro, domenica si gioca regolarmente. Ratificato accordo su età media

     

    LegaPro, domenica si gioca regolarmente. Ratificato accordo su età media

    29 ago 13 Ratificato l'accordo di Lega Pro, domenica il campionato parte regolarmente. L'assemblea dei 69 club della terza serie ha infatti approvato all'unanimità, con i voti dei 68 presenti, l'accordo per la distribuzione delle risorse della legge Melandri: si tratta del nuovo schema nato dalla mediazione del presidente della Federcalcio Abete, in base al quale l'Assocalciatori si è detta pronta a revocare lo sciopero. L'accordo, come spiegato dal presidente federale, Giancarlo Abete, intervenuto all'Assemblea della Lega Pro, non determina esclusione di società dalla ripartizione anche della quota di contributi relativa alla valorizzazione dei giovani, impiegando l'età media come criterio di ponderazione del sistema premiale di chi li utilizza. La Figc farà attività di riequilibrio, ove se ne ravvisasse la necessità, utilizzando parte dei contributi federali derivanti dalla convenzione annualmente sottoscritta tra Figc e Lega Pro per lo sviluppo delle politiche di incentivazione per i giovani calciatori. In tal modo il criterio dell'età media, per la ripartizione di una parte delle risorse che derivano dalla legge Melandri, vive introducendo un peso ponderato che non determinerà esclusioni. Lega Pro e Aic hanno ringraziato Abete per il suo intervento, riconoscendo che ''e' stato determinante per potere raggiungere l'accordo''. Il campionato comincera' cosi' regolarmente domenica prossima, con un anticipo domani, nel solco della riforma che si completerà nel 2014-15. Lega Pro e Aic auspicano che quella che si sta per aprire sia ''una stagione spettacolare ed emozionante, segnata dai valori dello sport e quindi per questo capace di riportare le famiglie agli stadi sempre più senza barriere''.

    Tommasi: tutti volevamo che si giocasse. ''C'è soddisfazione, ci tenevamo tutti a che la prima giornata di campionato Lega Pro fosse giocata regolarmente'': è il commento del presidente dell'Assocalciatori Damiano Tommasi, alla ratifica dell'accordo sulle quote giovani e i contributi, votata oggi dall'assemblea di Lega Pro e ratificato anche dal sindacato calciatori. L'accordo - ha ricordato il presidente federale Giancarlo Abete, che ha condotto la mediazione - non determina esclusione di società dalla ripartizione anche della quota di contributi relativa alla valorizzazione dei giovani, ''impiegando l'età media come criterio di ponderazione del sistema di premi di chi li utilizza''. ''Il nostro obiettivo - ha proseguito Tommasi era quello di mantenere l'impegno preso in sede di riforma dei campionati di far tornare la meritocrazia al centro delle scelte tecniche, e grazie alla buona volontà di tutti, Figc, Aic e Lega Pro, si è arrivati ad una soluzione che permetterà la valorizzazione dei giovani secondo criteri meritocratici L'auspicio è che questa sia la linea da seguire anche per il futuro: che in campo vada chi merita''.

    Macalli: lo sciopero un'invenzione. ''Questa invenzione dello sciopero l'ha inventata l'Aic e la stampa''. Sono le parole del presidente della Lega Pro Mario Macalli ai microfoni di San Marino RTV a proposito dello sciopero annunciato per domenica, poi revocato. Macalli ha attaccato, appunto, l'Assocalciatori: ''Il muso l'hanno battuto contro il muro quelli dell'Aic''. In un altro passaggio, ha parlato del lavoro svolto negli ultimi anni: ''Nessuno dice che abbiamo portato a casa 16 milioni di euro in più''. E, ha aggiunto, ''siamo l'unica Lega nel calcio italiano che fa le cose quando gli altri parlano, basta vedere cosa succede in serie A e B tra debiti e numero di stranieri in aumento''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     

 

Video

Foto

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore