NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Fallito l'US Catanzaro spa: 6 indagati, sequestrati 4 mln di euro

     

    Fallito l'US Catanzaro spa: 6 indagati, sequestrati 4 mln di euro

    08 apr 11 Si sono concluse le indagini a carico dei vertici della Us Catanzaro Spa, società di calcio dichiarata fallita il 15 giugno 2007. L'inchiesta coinvolge tutti gli amministratori che si sono succeduti nel periodo compreso tra il 2002 e il 2006. Tra gli indagati anche Claudio Parente, attuale consigliere regionale della maggioranza di centrodestra, oltre a Domenico Cavallaro, Massimo Poggi, Gerardo Carvelli, Giuseppe Ierace, Bernardo Colao. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Alberto Cianfarini e affidate alla Guardia di Finanza. I reati contestati vanno dal falso in bilancio alla bancarotta. Le Fiamme Gialle hanno sequestrato una somma pari a circa 4 milioni di euro nei confronti degli ex amministratori della società di calcio "Us Catanzaro s.p.a.". Si tratta di un sequestro preventivo "per equivalente", secondo quanto previsto dal decreto del giudice del tribunale di Catanzaro. Dalle verifiche portate avanti dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza erano emerse evidenti situazioni di condotte poco chiare attuate soprattutto negli anni 2004 e 2005 dagli organi amministrativi e non denunciate, come per legge, dagli organi di controllo (collegio sindacale).

    Secondo le Fiamme gialle, la truffa aggravata avrebbe avuto per oggetto l’indebita percezione della somma di circa 3,5 milioni di euro erogata dalla Lega Calcio e di circa 500mila euro erogata dalla Provincia di Catanzaro. Si tratterebbe, sempre secondo le indagini, di un accordo illecito preventivamente studiato dagli amministratori, con atti falsi, tra i quali un bilancio ed una situazione contabile della società florida e meritevole di finanziamenti pubblici, ma in realtà insussistente ed in decozione; l’acquisizione di somme indebitamente percepite con il loro appostamento in bilancio; trasferimento illecito di somme ai soci della società condotta che ha costituito il momento di consumazione non solo della truffa, ma anche della bancarotta fraudolenta patrimoniale. Dalle indagini è emerso che i debiti contratti, che hanno portato alla successiva decozione della società, erano essenzialmente dovuti al continuo avvicendarsi della dirigenza che impediva una seria programmazione dell’attività d’impresa; al ritardato e omesso pagamento di debiti fiscali e previdenziali che, in particolare, riguardavano il mancato versamento dei contributi degli stipendi dei calciatori; alla mancata riorganizzazione della società, che pur in presenza del succedersi di vari azionisti con la conseguente ricostituzione e ricapitalizzazione del capitale sociale, non ha proceduto a sanare i propri debiti.

    Dalle indagini e' inoltre emerso che i debiti contratti, che hanno portato alla successiva decozione della societa', erano essenzialmente dovuti al continuo avvicendarsi della dirigenza che impediva una seria programmazione dell' attivita' d'impresa; al ritardato e omesso pagamento di debiti fiscali e previdenziali che, in particolare, riguardavano il mancato versamento dei contributi degli stipendi dei calciatori; alla mancata riorganizzazione della societa', che pur in presenza del succedersi di vari azionisti con la conseguente ricostituzione e ricapitalizzazione del capitale sociale, non ha proceduto a sanare i propri debiti. Sono stati posti sotto sequestro complessivamente circa 6 milioni di euro, costituiti da disponibilita' finanziarie, quote societarie, beni immobili e mobili registrati.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     

 

Video

Foto

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore