NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giornata Nazionale dello Sport, un’intensa domenica di attività sportiva

     

     

    Giornata Nazionale dello Sport, un’intensa domenica di attività sportiva

    07 giu 10 Istituita dal Coni con la finalità di diffondere lo sport ed i suoi valori e con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità e sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica, si è svolta ieri, 6 giugno, la Giornata Nazionale dello Sport. L’iniziativa si articola sull’intero territorio nazionale attraverso il coordinamento dei Comitati territoriali del CONI e il coinvolgimento di Comuni, Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Associate, Associazioni Benemerite, Enti di Promozione Sportiva e Associazioni Sportive affiliate. Quest’anno il CONI di Cosenza ha voluto spostare a Rende, lungo via Rossini, le attività sportive della Giornata Nazionale: dopo i saluti iniziali il Presidente del Comitato provinciale Pino Abate ha voluto omaggiare il Sindaco di Rende Umberto Bernaudo con la Stella dello Sport, mentre il Primo Cittadino rendese ha donato al Presidente una riproduzione del quadro “Il soldato” di Mattia Preti, il cui originale è custodito nel Museo Civico nel centro storico di Rende. Presenti sul palco anche l’Assessore allo Sport del Comune di Rende Mario Rausa e l’intero staff tecnico del CONI Cosenza, coordinato dalla professoressa Elena Cocca. Numerose le discipline presenti in spazi attrezzati per le attività sportive: pallavolo, basket, tennis, calcio, pallapugno, baseball, pattinaggio a rotelle su strada, e ancora tiro con l’arco, judo, karate, ninpo e ju-jitsu, ginnastica artistica e danza, tutto secondo la filosofia della giornata che intende lo sport come palestra di vita, nel quale sperimentare valori etici e dinamiche sociali utili nella vita di ogni giorno. L’attività sportiva è proseguita nel pomeriggio a Cosenza, in piazza dei Bruzi, con le rappresentative femminili di calcio, pattinaggio artistico, ginnastica artistica e ginnastica ritmica, ovvero “SportinRosa”, la manifestazione che il CONI Cosenza dedica ogni anno alla pratica sportiva femminile, mentre in contemporanea si svolgeva la 13° edizione della “CorriCosenza”, gara podistica per gli amanti del running che ha visto la partecipazione di oltre 300 atleti fra competitivi e non competitivi, fra i quali alcuni diversamente abili. Ha vinto il keniota Solomon Rotich (Violetta Club, Lamezia), seguito dai marocchini Zahid Issam e Radi Fouad (entrambi della società Rocco Scotellaro, Matera). Prima donna classificata la siciliana Claudia Finielli (Running Team Volpino); seconda Palma De Leo (Violetta Club Lamezia) e terza Luisa Cosso (Libertas Atletica Lamezia). Una domenica ricca di eventi sportivi, quella di ieri, a cui va aggiungersi anche la rievocazione storica del premio automobilistico “Città di Cosenza”, che ha visto la partecipazione di una trentina di equipaggi provenienti da varie parti della Calabria. Presenti alle premiazioni il Sindaco di Cosenza Salvatore Perugini e l’Assessore allo Sport Francesca Bozzo.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Sport"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

La CorriCosenza

Judo a Rende


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

ShinyStat Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore