NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Esonerato Stringara, Somma nuovo allenatore del Cosenza

     

     

    Esonerato Stringara, Somma nuovo allenatore del Cosenza

    05 ott 10 "La società Cosenza Calcio 1914 -e' scritto in una nota - comunica di aver sollevato dalla guida della squadra l’allenatore Paolo Stringara. All’allenatore la presidenza, i dirigenti e la squadra tutta gli esprimono un sentito ringraziamento per il lavoro fin qui svolto e per la disponibilità umana e professionale con cui ha servito i colori rossoblu. Nel congedarlo dai suoi compiti, all’allenatore Stringara il Cosenza Calcio rivolge autentici e sinceri auguri per la prosecuzione della sua carriera e l’auspicio di vedergli raggiungere nella sua professione i più alti e soddisfacenti risultati. Da domani, il nuovo allenatore della prima squadra del Cosenza Calcio 1914 sarà Mario Somma, 45 anni di Latina. Al nuovo tecnico la dirigenza rossoblu rivolge il suo benvenuto e rilancia le proprie aspettative di promozione confidando nella sua grande esperienza e nel carattere dell’uomo. Domattina la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore, prevista per le ore 11.30 presso lo stadio San Vito. L’incontro è rivolto solo agli addetti al lavoro e ai fotografi autorizzati". L'allenatore Mario Somma ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2011.

    Mario Somma inizia la sua carriera di allenatore in eccellenza campana con la Sangiorgese. Poi continua la carriera nei dilettanti con la Pro Cisterna, dopodiché affronta esperienze simili in altre squadre: Terracina, Baracca Lugo, Potenza e Albalonga. Gli viene affidata poi la Cavese, che porta in C2. Si ripete l'anno successivo (2004) ad Arezzo, dove conquista la B. Passa subito dopo all'Empoli, con cui nel 2005 arriva primo in Serie B, ottenendo la promozione in Serie A con un gioco spumeggiante. Il sistema di gioco adottato è il 4-2-3-1 con due terzini molto offensivi, uno come Sergio Almiron in mezzo al campo e tre giocatori estrosi come Francesco Lodi (a cui è il primo a dare fiducia), Ighli Vannucchi e Francesco Tavano dietro alla boa Mirco Gasparetto, il cui compito era di giocare di sponda in favore dei tre talentuosi compagni. Disputa quindi il suo primo campionato nella massima categoria nella stagione 2005-2006. Il suo calcio offensivo, però, non regge l'impatto con la serie A. Inizialmente parte bene, ma in seguito viene esonerato (19 gennaio 2006) a causa di una serie di risultati negativi. A giugno 2006 diventa l'allenatore del Brescia, anche se viene poi esonerato nel febbraio 2007 dal presidente Luigi Corioni dopo il pareggio interno (0-0) con il Verona (alla 4ª giornata di ritorno) e una posizione di centro classifica con 30 punti, di cui solo due dopo il giro di boa. A ottobre 2007 diventa il nuovo allenatore del Piacenza, al posto di Remondina, firmando fino a Giugno 2009. Tutta la stagione è deludente, e a fine campionato viene esonerato dalla società. Lunedì 9 febbraio 2009 diventa allenatore del Mantova, succedendo sulla panchina dei biancorossi ad Alessandro Costacurta, sarà un cammino di alti e bassi e a fine stagione il Mantova non lo conferma. Il 6 ottobre 2009 sostituisce Luca Gotti sulla panchina della Triestina, è la terza squadra consecutiva su cui si insedia a campionato già iniziato. Dopo un buon inizio, la squadra vive una crisi di risultati (4 punti in 10 partite) che porta al suo esonero il 9 febbraio 2010.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     

Video

Foto

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore