NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      La politica ricorda Calipari, eroe calabrese,a 19 anni dalla scomparsa

       

       

      La politica ricorda Calipari, eroe calabrese,a 19 anni dalla scomparsa

      04 mar 24 "A diciannove anni dalla sua tragica scomparsa, ricordiamo Nicola Calipari, valoroso dirigente del Sismi caduto a Baghdad nel corso dell'operazione di liberazione della giornalista Giuliana Sgrena. In questa giornata di triste memoria, desidero rinnovare, a nome mio e della Camera dei deputati, le espressioni del più sentito cordoglio ai familiari di questo coraggioso servitore dello Stato". Lo dichiara il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

      "A 19 anni dalla morte di Nicola Calipari, ricordiamo un grande servitore dello Stato, un calabrese che si è contraddistinto per professionalità e dedizione con le quali affrontava il suo delicato lavoro". Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario di Forza Italia. "Ha sacrificato in modo eroico la propria vita - aggiunge Occhiuto - per portare in salvo la giornalista Giuliana Sgrena, sequestrata dalla Jihad islamica. Il suo coraggio e il suo spirito di servizio nei confronti del Paese possano essere sempre da esempio per tutti gli italiani".

      "Sono trascorsi 19 anni dall'uccisione di Nicola Calipari, eroico funzionario dell'intelligence italiana, morto a Baghdad mentre stava portando in salvo la giornalista del Manifesto, Giuliana Sgrena, sequestrata dalla Jihad islamica. I suoi valori, la sua professionalità ed il suo sacrificio sono stati riconosciuti con una medaglia d'oro al valor militare. Calipari era un leale servitore dello Stato. Il suo coraggio e la sua dedizione restano un esempio per tutti noi e rappresentano un importante messaggio per le nuove generazioni". Lo scrive sui social la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli.

      "Rendiamo omaggio a Nicola Calipari, servitore dello Stato scomparso 19 anni fa a Baghdad durante una valorosa operazione che portò alla liberazione della giornalista Giuliana Sgrena. Il suo coraggio resta ancora oggi un esempio di altruismo e dedizione di cui essere orgogliosi. Il rinnovato cordoglio, mio personale e del Senato della Repubblica, ai familiari". Così il presidente del Senato Ignazio La Russa.

      "Ricordiamo con gratitudine e dolore il gesto eroico di Nicola Calipari, un servitore dello Stato morto durante la missione in Iraq per liberare la giornalista Giuliana Sgrena. Ma non dimentichiamo che il suo sacrificio non ha trovato pienamente giustizia, perché il processo per la sua morte non venne svolto a causa della opposizione degli Stati Uniti". Lo afferma Luana Zanella, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito