NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Ministro disabilità a Catanzaro: occorre fare rete

       

       

      Ministro disabilità a Catanzaro: occorre fare rete

      11 mag 22 "La legge delega sulla disabilità ha dei principi base che andremo ad attuare con i decreti legislativi. In primis diamo attuazione forse per la prima volta su alcuni principi alla convenzione Onu. Stiamo parlando di una convenzione del 2006 che risulta ancora inattuata e che noi, per la prima volta, attueremo con questa legge". Lo ha detto la ministro per la disabilità a Catanzaro dove è intervenuta ad un'incontro promosso dalla Regione Calabria con le associazioni di settore. All'iniziativa erano presenti Tilde Minasi assessore regionale alle Politiche sociali e il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso "Fra le varie misure c'è ad esempio - ha aggiunto Stefani - la previsione della formazione dei nuclei di valutazione multidimensionale, multidisciplinare per costruire intorno alla persona il suo progetto di vita concordandolo con la persona stessa e per creare il contenitore dove si incontrano tutti gli attori del mondo della disabilità. La persona con disabilità è al centro con la famiglia, il Comune, la Regione, le varie discipline che riguardano la valutazione di quella disabilità e il terzo settore. Così traiamo la collaborazione fra tutti. Occorre creare veramente una grande rete per dare risposte al mondo della disabilità".

      Stefani, risorse ci sono, quasi 6 mld da Pnrr

      "Nelle risorse che sono state stanziate c'è un aumento del fondo non autosufficienza che arriverà nel 2025 a quasi un miliardo e di questo miliardo, annuale, metà è destinata alla disabilità". Lo ha detto il ministro per la disabilità Erika Stefani parlando con i giornalisti a Catanzaro. "Vi sono poi dei fondi - ha aggiunto - che abbiamo previsto anche noi prima nel decreto sostegni e poi nella legge di bilancio che sono andati a permettere di fare delle progettualità a livello regionale dal turismo accessibile ai parchi giochi accessibili, allo sport e altri fondi che sono stati ripartiti e che abbiamo previsto anche per la Regione Calabria. Altre misure sono state variamente dislocate e poi c'è il Pnrr che prevede a livello trasversale quasi sei miliardi che andranno a ricadere sul mondo delle disabilità in termini di servizi e variamente allocati molti bandi sono già in opera preso il Ministero del Lavoro. Spero che, grazie a questa progettualità, fra cinque anni potremo fare anche una valutazione".

      Stefani,a scuola occorrono più insegnanti sostegno

      "Il Ministero dell'Istruzione che è stato attenzionato sui temi relativi all'inclusione scolastica ha dato dei riscontri a quella che è anche una forte richiesta da parte soprattutto delle famiglie e che accentuiamo purtroppo ogni giorno. Occorre avere insegnanti di sostegno in un numero adeguato e con un'adeguata formazione e occorre assicurare la continuità didattica senza dover trovare ogni anno ragazzi spaesati perché cambia l'insegnante". Lo ha detto il ministro per la Disabilità Erika Stefani a Catanzaro. "Il Ministero dell'Istruzione ci ha dato garanzie - ha aggiunto il ministro - per intraprendere un percorso più lineare. Aumenterà anche il numero degli insegnanti di sostegno anche perché c'è tanta richiesta e stanno crescendo anche i numeri anche perché ci sono sempre più alunni cosiddetti certificati all'interno della scuola. E questo perché tanti ragazzi stanno andando a scuola e hanno bisogno della scuola che è, oggi, uno dei principali contenitori all'interno dei quali si riesce a fare anche inclusione, a far partecipare i ragazzi alla vita sociale con gli altri compagni. Occorre più che altro, però, pensare a dopo la scuola e su questo ci sono tante tematiche che stiamo cercando di affrontare in assoluto raccordo con le Regioni che hanno un'assoluta competenza ragione per la quale abbiamo bisogno di loro".

      Stefani,conoscere territori per elaborare soluzioni

      "Quello di oggi è un contatto delle istituzioni con il territorio proprio perché occorre conoscere il territorio per poter elaborare anche delle soluzioni. Il principio cardine al quale ci siamo ispirati in tutto il nostro lavoro è quello di elaborare con le associazioni, con le persone con disabilità tutte le progettualità e le iniziative. Non vengono meramente sentite ma tutti devono collaborare per costruire". Lo ha detto il ministro per le Disabilità Erika Stefani a Catanzaro per partecipare all'incontro indetto dall'assessore regionale alle Politiche sociali Tilde Minasi, presente il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso, con le associazioni regionali del terzo settore. "L'obiettivo dell'incontro di oggi - ha detto il Ministro è quello di incontrare le associazioni delle persone con disabilità. E poi un grande segnale assieme a questo territorio mirato a raccogliere la sfida del futuro che è di dare delle risposte vere alle grandi esigenze delle persone con disabilità". Tante le associazioni, ma anche i rappresentanti istituzionali, politici e i sindaci presenti all'iniziativa organizzata per fare il punto sulle attività da portare avanti assieme alle realtà che si occupano concretamente di assistenza ai disabili.

      Minasi: priorità nosta azione, puntare a inclusione

      "Per noi la disabilità è una priorità, lo è anche per nostro governatore che dimostra grande sensibilità su questa tematica. Ciò è tanto vero che uno dei primi atti messi in campo da questa Giunta è stata proprio una delibera sull'autismo. È chiaro che oggi bisogna innovare l'approccio alla tematica, come sottolineato dal ministro Stefani, oggi bisogna guardare al progetto di vita, di tutta la vita, del diversamente abile, perché solo così si può realizzare una vera inclusione". Lo ha detto l'assessore regionale alle Politiche sociali Tilde Minasi parlando con i giornalisti a margine dell'incontro con le associazioni del terzo settore a cui ha partecipato il ministro Erika Stefani. "La disabilità ovviamente è trasversale a tutti i settori e per questo - ha aggiunto Minasi - ci vuole un coordinamento e una collaborazione tra tutti gli assessorati per arrivare a una riforma che sia davvero una riforma di comunità e inclusiva, e non considerare più i disabili spettatori passivi della vita sociale".

      Mancuso: Regione protesa a garantire welfare moderno

      "La Regione è protesa a mettere in efficienza il welfare, soprattutto in questo frangente di crisi che colpisce particolarmente gli strati sociali più esposti e una regione in cui più diritti costituzionali dei cittadini, tra cui quello alla salute, risultano vanificati". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso intervenendo all'incontro con le associazioni del terzo settore che si occupano di assistenza ai disabili a Catanzaro a cui ha preso parte il ministro alle disabilità Erika Stefani. "In Calabria - ha aggiunto Mancuso - stiamo facendo un serio lavoro politico e istituzionale, per riorganizzare la macchina amministrativa, valorizzando merito e competenza, e introdurre, in ogni settore, segnali di discontinuità, perché siamo consapevoli che mezzo secolo di regionalismo ha provocato innumerevoli problemi e generato sfiducia verso la politica e le istituzioni". Mancuso si è poi complimentato con l'assessore alle Politiche sociali della Regione Tilde Minasi "per l'egregio lavoro che sta portando avanti, per un welfare moderno e per politiche sociali dignitose, convinto come sono che l'efficacia dell'azione del governo regionale e delle Istituzioni nazionali, si misura a partire dalla qualità della vita che ogni scelta garantisce al cittadino-persona e in particolare ai non autosufficienti, ai deboli, agli ultimi. In questa ottica - ha sottolineato ancora - il lavoro che il ministro Stefani sta facendo, per garantire pari diritti ai cittadini con disabilità, è la dimostrazione che non si sta trascurando nulla, in sinergia con le Regioni, gli enti locali e il Terzo Settore, per qualificare i servizi già esistenti e per svilupparne di nuovi".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito