NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Varata Giunta regionale Occhiuto, reazioni e commenti

       

       

      Varata Giunta regionale Occhiuto, reazioni e commenti

      09 nov 21 "Buon lavoro alla nuova Giunta regionale. Le sfide da affrontare sono tante, per questo è necessario augurarsi che il lavoro del governo Occhiuto possa essere un successo. Sarebbe il riscatto che la #Calabria attende da tempo, quel riscatto che i calabresi meritano". Così su Facebook il senatore IV, Ernesto Magorno.

      "La Giunta regionale, annunciata dal Presidente Roberto Occhiuto è di alto profilo, con uno straordinario mix di esperienza, novità, ed eccellenti profili della società civile. In particolare accolgo con soddisfazione, la designazione della professoressa Giuseppina Princi a vice presidente con importanti deleghe. Una figura di spessore e grandi capacità, già preside del liceo 'Leonardo Da Vinci' fiore all'occhiello della città di Reggio Calabria". Lo dichiara Maria Tripodi, deputata di Forza Italia. "È la prima volta - prosegue Tripodi - che una donna reggina ricopre un ruolo tanto prestigioso quanto delicato, un motivo di grande orgoglio considerato che è espressione di Forza Italia e rappresenta la Reggio che eccelle nella formazione. A lei e a tutta la squadra di governo regionale vanno i miei più affettuosi auguri di buon lavoro. Il presidente Occhiuto ha costruito con visione un esecutivo, che sotto la sua guida ha tutte le qualità per realizzare la Calabria che l'Italia non si aspetta".

      "Nessuna negoziazione infinita, nessuna perdita di tempo ai danni dei calabresi, ma risposte serie e immediate. Il varo in tempi strettissimi della giunta regionale in Calabria è solo l'inizio della metodologia che sarà messa in atto nei prossimi cinque anni. Un esecutivo che rispecchia le doti di pragmatismo e di aderenza ai territori: questa la giunta appena presentata dal presidente Roberto Occhiuto. Le passate stagioni politiche ci avevano abituato a tecnici e baroni universitari, totalmente sganciati dalla società reale. Oggi si torna finalmente alla politica, quella vera, nata dal confronto tra alleati coesi, che hanno bene in mente come risollevare le sorti della nostra Calabria. Alla Lega viene affidata una delega particolarmente importante per la ricostruzione del tessuto sociale dopo le macerie prodotte dalla pandemia: compito che la cara amica Tilde Minasi saprà svolgere al meglio. Così come con grande autorevolezza Filippo Mancuso sarà al vertice della massima Assemblea elettiva regionale. Questo il peso politico e istituzionale della Lega in Calabria. Ai nuovi assessori e al presidente Occhiuto l'augurio di buon lavoro ed un ringraziamento a Matteo Salvini per il segnale di qualità e democrazia dato al partito". Lo dichiara il deputato della Lega Domenico Furgiuele.

      "Prendo atto delle scelte rese note dal Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nella composizione della Giunta Regionale, con rammarico asserisco che tali nomine ci consegnano una Calabria, ancora, senza futuro". È quanto afferma Graziano Di Natale in una nota stampa. "I Calabresi, ancora una volta, -è scritto nella nota- assistono ad una vera e propria spartizione di cariche degna della prima Repubblica. La giunta pare essere stilata secondo logiche che non premierebbero la bravura, o le reali competenze ma seguirebbe, con metodi arcaici, le imposizioni romane di qualche Deputato o Senatore della Repubblica". L'esponente politico di centrosinistra rende noto inoltre: "Così perde autorevolezza un settore che doveva essere un luogo di eccellenze per far ripartire una terra che ha bisogno di forze sane e di professionalità. Purtroppo la gente si allontanerà sempre più dalla politica e dall’impegno sociale. Probabilmente questa dinamica a qualcuno non dispiace affatto". Infine l'appello: "Non possiamo essere spettatori passivi mentre la nostra amata terra rischia di finire nel precipizio. Occorre uno scatto d’orgoglio dei cittadini, specialmente dei più giovani. Dal mio canto, continuerò nella mia azione politica"

      Formuliamo all'On. Fausto Orsomarso il più sincero in bocca al lupo per la nomina ad assessore regionale alla mobilità e per la gestione di una delega delicata per lo sviluppo della Calabria. Come sindacato siamo convinti che pur nella reciproca autonomia di idee si possa riprendere il necessario confronto per affrontare le tante questioni aperte sul versante dei trasporti e della mobilità che non ha trovato riscontro nella passata legislatura. La segreteria regionale Filt Cgil Calabria

      "Il presidente Occhiuto ha reso nota la composizione della nuova giunta e sono certa che, sin da subito, la squadra lavorerà con passione e determinazione per rendere grande la nostra Regione. Questo è il momento di raddoppiare l'impegno". Lo afferma in una nota la senatrice di Forza Italia Fulvia Michela Caligiuri.

      "Grande soddisfazione per la qualità e la rapidità con cui è stata scelta la giunta calabrese. Buon lavoro al presidente Occhiuto, un grande ringraziamento a Nino Spirlì il cui lavoro è stato fondamentale e che collaborerà direttamente con me a livello nazionale: sarà una delle colonne per la crescita del partito in Calabria. Buon lavoro al presidente Mancuso e all'assessore Minasi che ha una delega fondamentale e che lavorerà a stretto contatto con ministri e parlamentari della Lega". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

      "Appresa la notizia che la Regione ha la sua nuova Giunta, la Camera di Commercio di Crotone porge un sentito augurio di buon lavoro a tutti i componenti". Lo afferma la Camera di commercio di Crotone in una nota a firma del Commissario straordinario, Alfio Pugliese, e del segretario generale facente funzioni, Bruno Calvetta. "Vogliamo rivolgere i nostri auguri - si aggiunge nella nota - al Presidente Occhiuto e a tutti i componenti della Giunta regionale appena nominati. L'impegno della Camera di Commercio di Crotone è quello di proseguire la collaborazione istituzionale con il nuovo governo regionale, nella volontà comune di mettere in atto le azioni necessarie allo sviluppo socioeconomico del territorio anche grazie all'eliminazione del gap tecnologico e infrastrutturale che da troppo tempo lo penalizza. La nostra regione ha ancora numerosi giacimenti nascosti da valorizzare ed il territorio crotonese vanta numerose eccellenze sia in termini di idee che di produzioni". "Siamo certi - dicono ancora Pugliese e Calvetta - che la collaborazione dell'Ente camerale con l'Amministrazione regionale sulle tematiche di interesse comune, a partire da digitale, internazionalizzazione, accesso al credito, infrastrutture, turismo e agroalimentare, sarà determinante per promuovere tali punti forza, dando finalmente un'identità univoca e peculiare alla provincia di Crotone".

      Il segretario generale della Fai Cisl Calabria, intervenendo ai lavori del VII Congresso territoriale di Cosenza, ha augurato "buon lavoro, a nome di tutta la Fai Cisl Calabria a Gianluca Gallo, nominato in queste ore assessore all'Agricoltura e Forestazione della Regione". "L'impegno che attende il neoassessore Gallo - ha aggiunto Sapia - è il rilancio dell'intero sistema agro-ambientale-forestale calabrese, anche attraverso il dialogo sociale e il virtuoso utilizzo delle risorse del Pnrr e non solo. La Fai Cisl Calabria ribadisce la necessità di proseguire nel percorso di confronto regionale già intrapreso durante la passata legislatura, rinnovando l'invito a promuovere il dialogo e il coinvolgimento di tutti gli attori sociali interessati, per aprire una nuova stagione nel settore agricolo, forestale, della bonifica e della pesca, avviando un necessario ricambio generazionale, favorendo la contrattazione regionale e sostenendo il lavoro agricolo di qualità, il presidio umano per la cura del territorio e lotta al dissesto idrogeologico".

      "Al neo assessore regionale allo Sviluppo economico Rosario Varì giungano i più sentiti auguri di buon lavoro da parte della Camera di Commercio di Catanzaro". E' quanto si afferma in una nota a firma del Commissario straordinario dell'Ente camerale, Daniele Rossi, e del segretario generale, Bruno Calvetta. "L'attività delle Camere di Commercio, votata al sostegno e allo sviluppo del tessuto economico e produttivo regionale nonché alla promozione della cultura e del territorio - si aggiunge nel comunicato - necessita di trovare alla Cittadella regionale un interlocutore serio e aperto al confronto. Nella certezza che l'avvocato Varì saprà interpretare il nuovo ruolo affidatogli dal presidente Occhiuto con piglio propositivo e con disponibilità al dialogo, l'Ente camerale catanzarese conferma la più ampia predisposizione alla collaborazione interistituzionale attraverso cui offrire alle imprese, ai professionisti, agli artigiani e agli agricoltori gli strumenti migliori per crescere ed essere sempre più il motore dello sviluppo dell'intera regione".

      "Apprendiamo con soddisfazione delle deleghe che il presidente Roberto Occhiuto ha inteso conferire, ed intendiamo augurare buon lavoro a lui ed alla sua Giunta, per costruire una Calabria nuova e migliore". E' quanto si afferma in una nota del portavoce del Forum calabrese del terzo settore, Luciano Squillaci. "In particolare riteniamo doveroso ringraziare il presidente - prosegue Squillaci - è detto nella nota - per la scelta fatta in materia di politiche sociali. Avevamo chiesto una delega specifica al welfare, assegnata a persona competente, considerando il momento molto delicato di attuazione della tanto attesa riforma del welfare, con i primi Piani di Zona da portare avanti. Siamo stati accontentati, con la nomina di Tilde Minasi, sotto entrambi gli aspetti". "Conosciamo bene la nuova Assessora - sostiene ancora il portavoce del Forum - avendo già collaborato con lei sempre nel campo delle politiche sociali, sia a livello locale che regionale. Conosciamo la sua sensibilità e la sua competenza e riteniamo che la scelta fatta sia assolutamente positiva. Abbiamo già espresso direttamente alla dottoressa Minasi la piena disponibilità alla collaborazione in quell'ottica di co-programmazione che il Codice del Terzo Settore, e la stessa Corte Costituzionale, hanno definito come strumento privilegiato per l'attuazione concreta del principio di sussidiarietà. Attendiamo quindi di poter riprendere, dopo la 'pausa elettorale' il percorso di collaborazione con l'assessorato alle politiche sociali, e con la nuova Giunta, con la certezza che è possibile costruire una Calabria migliore, accogliente ed inclusiva".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito