NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Nuova Giunta Santelli alla Regione, reazioni e commenti

       

       

      Nuova Giunta Santelli alla Regione, reazioni e commenti

      18 mar 20 "Apprendiamo dalla stampa la nomina di Franco Talarico alla carica di assessore regionale in quota Udc. Una scelta che non rispecchia assolutamente quelle che sono state, in queste settimane, le linee suggerite dai due consiglieri regionali e dalla dirigenza calabrese". È quanto affermano, in una nota, i consiglieri regionali eletti in quota Udc, Nicola Paris e Giuseppe Graziano, Luigi Fedele, vice segretario regionale e coordinatore lista Circoscrizione Sud, Ottavio Gaetano Bruni presidente regionale, Marco Martino, coordinatore nazionale Udc Giovani e coordinatore provinciale di Vibo Valentia, Flavio Cedolia, coordinatore lista Circoscrizione Nord e Nino Fiorillo, commissario provinciale Udc Cosenza. "È evidente - è detto nella nota - che si tratta di una decisione calata dall'alto di fronte alla quale non si può rimanere inermi tantomeno silenti e, pertanto, in queste ore si sta valutando la possibilità di lasciare il partito. Fermo restando il rispetto del mandato elettorale a sostegno della coalizione di Centro destra al presidente Santelli. La nostra proposta è questa: nessun assessorato all'Udc con l'opzione per la Presidenza del Consiglio regionale. È un momento critico per la nostra regione alle prese con l'emergenza Coronavirus e cogliamo l'occasione per complimentarci con la presidente Santelli per il lavoro che sta svolgendo insieme alla task force regionale". "Non possiamo, però, accettare supinamente - si sostiene nella nota - questa decisione perché mortifica il lavoro fin qui svolto dalla base del partito con il contributo determinante del movimentismo civico che ha prodotto un risultato elettorale storico alle ultime competizioni regionali. Si tratta di un atto di tracotanza politica che non trova alcuna condivisione con la base dell'Udc tantomeno con i rappresentanti istituzionali eletti. Ci attendiamo, a riguardo, dei chiarimenti da parte del segretario nazionale Lorenzo Cesa sul perché si è voluto a tutti i costi procedere verso la nomina di un assessore senza prima il necessario confronto con il partito e senza aver fatto sintesi delle diverse istanze e proposte che in queste settimane sono arrivate alla segreteria nazionale. Stante così le cose viene a decadere ogni buon proposito e ogni progetto di rilancio dell'Udc in Calabria".

      "Il completamento della Giunta regionale da parte del Presidente Jole Santelli, è certamente fondamentale per affrontare questa difficile fase, la cui agenda è purtroppo dettata dall'emergenza Covid-19. Nel rinnovare alla Presidente gli auguri di buon lavoro formulati all'inizio del suo mandato, la Cisl li estende ora all'intero Esecutivo, chiamato ad affrontare una sfida che tutta la Calabria vuole vincere". Così Tonino Russo, segretario generale della Cisl Calabria. "Auspichiamo, perciò - prosegue Russo - che i complessi passaggi di questi giorni siano attraversati con lo sguardo rivolto al futuro e che vengano al più presto convocati tutti i tavoli necessari per utilizzare proficuamente, nella sanità, per l'economia e per il lavoro, le risorse stanziate dal Governo nazionale, in uno sforzo che deve vedere il coinvolgimento attivo delle forze produttive e sociali".

      "Buon lavoro al presidente della Regione Calabria Jole Santelli e a tutta la sua Giunta. Un abbraccio particolare al neo assessore regionale di Fratelli d'Italia, Fausto Orsomarso, che ha raccolto la sfida di occuparsi di deleghe molto importanti: sviluppo economico, industria, piccola e media impresa, attività turistiche e internazionalizzazione, lavoro. La Calabria è una terra meravigliosa e Fratelli d'Italia darà tutto il suo contributo per dare ai calabresi il futuro di lavoro, ricchezza e prosperità che meritano". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

      Un appello alla responsabilità. Lo rivolge ai dirigenti calabresi dell'Udc il segretario nazionale del partito Lorenzo Cesa. "Rivolgo un appello a tutti i dirigenti del partito: mostriamo senso di responsabilità - dice Cesa in una nota - in questa fase cruciale per il Paese e per la Calabria. La scelta è ricaduta su Franco Talarico per la sua competenza e affidabilità, avendo ricoperto in passato, fra l'altro, il ruolo di presidente della Commissione Bilancio e di presidente del Consiglio regionale. Ho massima comprensione per le legittime ambizioni e aspirazioni dei singoli esponenti del partito che meritano rispetto. Mettiamo da parte il destino dei singoli rispetto alle enormi sfide che abbiamo dinanzi sul futuro della Calabria". "Auguro di cuore buon lavoro alla presidente Jole Santelli - prosegue Cesa - che avrà dinanzi a sé sfide straordinarie derivanti anche da questo tragico momento che stra attraversando il Paese". "L'indicazione di Talarico non appare come un'imposizione - conclude Cesa - ma è l'indicazione di un militante e dirigente, tra i fondatori del partito, che in questi mesi e anni di grandi difficoltà ha lavorato nell'interesse di tutto il partito, non ammainando mai la bandiera dello scudo crociato".

      "Con la nomina di Fausto Orsomarso quale assessore con deleghe in settori strategici per la vita della regione, come il turismo, il lavoro, lo sviluppo economico e l'internazionalizzazione delle imprese, l'innovazione tecnologica, Fratelli d'Italia darà il proprio contributo per la crescita e lo sviluppo della Calabria". È quanto afferma la coordinatrice regionale di Fratelli d'Italia Wanda Ferro, che rivolge "un plauso alla governatrice Jole Santelli per la definizione della nuova giunta e rivolge un augurio di buon lavoro ai nuovi assessori". "Fausto Orsomarso - prosegue Wanda Ferro - si è distinto, nella scorsa legislatura, per aver rappresentato Fratelli d'Italia in una opposizione attenta e intransigente quanto costruttiva al governo di centrosinistra, ed ora sono felice che possa assumere questa nuova importante responsabilità alla quale, sono certa, dedicherà tutta la sua capacità, la sua esperienza e il suo entusiasmo". "Fratelli d'Italia, per la prima volta al governo della regione, intende onorare con impegno, serietà e trasparenza la grande fiducia avuta dai calabresi - conclude Wanda Ferro - sia con il lavoro di Fausto nella squadra di governo, sia attraverso il fondamentale ruolo dei nostri consiglieri, che auspichiamo possano entrare al più presto nel pieno delle proprie funzioni per dare supporto e impulso, attraverso l'attività legislativa, di indirizzo politico e di controllo, all'attività dell'esecutivo, soprattutto in un momento così delicato per la vita della Calabria e dell'intera Nazione".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito