NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Assemblea regionale del PS a Falerna

     

     

    Assemblea regionale del PS a Falerna

    28 nov 15 L'Assemblea regionale del Pd, in corso a Falerna, ha aperto i lavori rendendo omaggio, con un minuto di silenzio, alle vittime degli attentati di Parigi. Il segretario regionale del partito, Ernesto Magorno, all'inizio del suo intervento, ha ricordato le vittime. "Invito a ricordare le vittime della strage di Parigi - ha detto - con un minuto di silenzio".

    Approvata relazione Magorno. L'Assemblea regionale del Pd della Calabria ha approvato all'unanimità la relazione del segretario Ernesto Magorno. Dopo la relazione di Magorno è intervenuto il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. I lavori dell'assemblea sono conclusi dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Marco Minniti.

    Minniti "Costituita unità effettiva". "Oggi noi abbiamo costruito un tentativo di unità effettiva del Pd calabrese che sta negli obiettivi tracciati nel documento che è stato approvato". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Marco Minniti, concludendo i lavori dell'Assemblea regionale del Pd della Calabria. "Il documento votato - ha aggiunto - è molto importante. É stata una discussione molto interessante e positiva. Non bisogna firmare una tregua all'interno del Pd perché abbiamo bisogno di fare quello che abbiamo tentato di fare oggi: un patto politico alla luce del sole con l'obiettivo di mettere il governo calabrese all'interno del governo per l'Italia. Il problema non è soltanto che la Calabria non può fare a meno dell'Italia, ma è chiedersi se l'Italia può fare a meno della Calabria, che è in una posizione geostrategica nel Mediterraneo dove si gioca un pezzo delle opportunità del mondo". "Non ci sono più alibi: il Pd oggi si colloca - ha proseguito Minniti - nella sfida di Governo e farà di tutto per vincerla e per farlo dobbiamo introdurre due principi che sono altrettanto forti: discontinuità perché se vogliamo cambiare la Calabria dobbiamo cambiare rispetto al passato; dobbiamo poi vincere la sfida dell'innovazione. In questo momento abbiamo il più alto indice di fiducia storicamente dato: il Paese comincia ad avere fiducia nel futuro, mentre finora è stato con il freno a mano tirato. La presenza di esponenti in Giunta che non sono espressione del Consiglio regionale è a vantaggio dell'Assise legislativa. Oggi abbiamo preso atto di una consapevolezza politica e ciò non si è mai registrato nella vita di questa regione: il destino di una formazione politica, il Pd, ed il destino di questa regione sono incrociati e tutto questo ci carica di grossissime responsabilità". "La firma del 'Patto per la Calabria' - ha concluso - sarà cruciale perché insieme, il Governo Renzi e il Governo Oliverio, prenderanno per mano le sorti della Calabria".

    Magorno: Oliverio una svolta per la Regione. "Il presidente Oliverio ha cambiato verso alla nostra Regione dopo avere ereditato un disastro". Lo ha detto il segretario del Pd Calabria, Ernesto Magorno, durante l'Assemblea regionale in corso a Falerna. "Mi preme sottolineare - ha aggiunto - la concreta vicinanza del governo Renzi che ha rimesso al centro dell'agenda di governo la nostra regione. La deputazione parlamentare si sta impegnando e continuerà a impegnarsi per risolvere la questione dei lavoratori precari. È un impegno e andremo fino in fondo".
    "Voglio rassicurare che il segretario regionale non si sente per nulla 'sotto tutelato', è sereno e consapevole del lavoro che sta svolgendo al servizio del Pd calabrese, ma soprattutto è confortato dall'idea di agire in piena sintonia e armonia con il segretario nazionale, Matteo Renzi, e a sostegno del presidente Mario Oliverio". Lo ha detto il segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno, nel corso della suo intervento durante l'assemblea del Pd calabrese a Falerna. All'incontro partecipano il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Marco Minniti, ed il presidente della Regione, Mario Oliverio. "Voglio ricordare - ha aggiunto - che sono stato eletto dopo 4 anni di commissariamento del Pd, un commissariamento che ha prodotto macerie simili a quelle che Scopelliti ha lasciato ad Oliverio e non, certamente, imputabile a chi come me e come tanti segretari di circolo si sono sempre occupati dei territori. Lo ripeto ancora una volta: io sono un uomo che non appartiene agli apparati, né li ha mai condivisi. Io vengo dai territori e sono il primo segretario regionale del Pd calabrese che è partito dalla realtà quotidiana che vivono i sindaci. Forte della mia storia personale, soddisfatto di quello che politicamente ho raggiunto, che è molto più di quanto mi sarei aspettato, continuerò a tener fede all'impegno ricevuto nel momento in cui sono stato eletto e di cui sono responsabile di fronte a questa assemblea e ai miei elettori. Al contempo, chi mi conosce sa che so attendere come una sentinella vigile che aspetta l'aurora e se necessario, da buon cristiano, sono pronto a lasciare, in qualsiasi momento, con l'unico rimpianto di aver corrisposto alla gente molto meno di quanto mi ha dato con il proprio consenso ma, soprattutto, con quel senso di responsabilità che appartiene alla mia cultura e coerenza di politico, di cittadino, di uomo libero e democratico che non si è mai inchinato di fronte al potere". "L'importante - ha proseguito Magorno - è lavorare, insieme e uniti, senza azioni di pura demagogia e populismo o posizioni campanilistiche, ma sempre e comunque per il bene del partito, dei nostri territori, dei cittadini, di quelli di oggi e di quelli di domani a cui dobbiamo assicurare giorni sempre migliori nella speranza che la Calabria continui a crescere e possa camminare a testa alta e a schiena dritta in Italia, in Europa e nel Mondo. L'unità non è un decreto del segretario nazionale o del segretario regionale. L'unità si conquista giorno dopo giorno, con sacrificio, sapendo fare, se necessario, qualche passo indietro nella certezza che ne saranno fatti molti di più in avanti. Insieme si cresce, insieme si raggiungono degli obiettivi, insieme si hanno le ambizioni ma solo in squadra e mai da soli".
    SANITA': "Un ulteriore banco di prova, alla luce dei risultati negativi registrati dalla gestione commissariale, è la capacità di qualificare il servizio sanitario regionale". Lo ha detto il segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno, nel corso dell'assemblea del partito calabrese. "Il rientro dai disavanzi pregressi - ha aggiunto - e l'ottimizzazione della spesa non possono essere obiettivi che contrastano con la necessità di garantire il diritto alla sicurezza della cura del cittadino. Il Pd si adopererà nelle sedi istituzionali preposte per una rinegoziazione del piano di rientro e per fare venire meno le ragioni della gestione commissariale. La Consulta sulla Sanità costituita dal Partito Democratico calabrese è nata appunto per dare il proprio contributo all'azione di rilancio dell'attività di programmazione in uno dei settori nevralgici della vita politico-amministrativa della Calabria e su cui maggiormente di concentra l'attesa di cambiamento dei cittadini. Sono certo che la Regione e il Pd sapranno lavorare bene sulla Sanità, ma potremmo ritenerci totalmente soddisfatti solo quando riusciremo a garantire livelli di assistenza, di prevenzione e cura tali da restituire fiducia ai calabresi e debellare l'emigrazione sanitaria che li costringe a rivolgersi a strutture sanitarie del centro nord". "Inoltre, mi preme sottolineare - ha concluso Magorno - che quello delle Consulte, da estendere anche ad altri settori, è uno strumento valido e indispensabile per programmare, confrontarsi ed esprimere tutte le potenzialità propositive del Pd e non".
    COMUNALI: "Il rinnovo dei Consigli comunali di Cosenza e Crotone e di altri Comuni costituisce una condizione indispensabile per contribuire al successo del Pd e del centrosinistra in questa tornata elettorale". Lo ha detto il segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno, nel corso dell'assemblea del partito calabrese. "E dobbiamo partire - ha aggiunto - proprio formando liste autenticamente pulite: il Partito Democratico non deve permettere che l'illegalità inquini il proprio progetto. Noi non vogliamo i voti della 'ndrangheta e continueremo a rifiutare l'arroganza e i freni inibitori di una cultura politica, frutto di affari illeciti e pericolose connivenze con la mafia. È questo l'impegno che fin dall'inizio ho preso come segretario regionale e che continuerò a mantenere, sicuro di interpretare anche il pensiero di tutti i democratici calabresi e la grande richiesta di trasparenza e di legalità dei cittadini. Lo dobbiamo, soprattutto, a quanti, come Francesco Fortugno, hanno dato la vita per affermare i valori dell' onestà e della legalità". "Sempre in riferimento alle prossime elezioni amministrative, - ha concluso Magorno - va precisato che la selezione dei candidati a sindaco, in assenza di designazioni condivise e unitarie, sarà affidata alle elezioni primarie che, anche in Calabria, si svolgeranno nella data dell'Election Day nazionale".
    TERRORISMO: "Per il prossimo mese di gennaio promuoveremo una manifestazione per la pace e la cooperazione tra i popoli". Lo ha annunciato il segretario del Pd della Calabria, Ernesto Magorno, nel corso dell'assemblea regionale del partito. "In merito - ha aggiunto - ho già contattato mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo di Catanzaro e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra, che ha da subito accolto con entusiasmo l'iniziativa. Insieme alla società civile, alla Chiesa, alle istituzioni ribadiremo la nostra ferma condanna al terrorismo, all'odio, alla violenza".

    Oliverio: "Discontinuità col passato". "Dalla riunione di oggi, politicamente, si segna una netta discontinuità rispetto a quello che abbiamo alle spalle". Lo ha detto il presidente della Regione, Mario Oliverio, nel corso dell'assemblea regionale del Pd. "Abbiamo avuto - ha aggiunto - le stagioni dei congressi e delle primarie durante le quali c'è stata una battaglia di collocazione e di appartenenza. Quella fase è alle spalle perchè poi c'è stato un passaggio importante che sono state le elezioni regionali. Per quanto mi riguarda, quindi, non ci sono appartenenze perchè l'unico misuratore deve essere l'appartenenza alla mia terra e su questo valuterò la mia collocazione con chi sta con la Calabria". Oliverio ha poi evidenziato che "stiamo lavorando ad una legge di riordino regionale. Di tutto abbiamo bisogno tranne che della polverizzazione delle vaste aree. Bisogna quindi avviare un processo di riordino e di riforma nel quale inserire la 'circolazione' perchè non si può stare per più di un certo periodo nello stesso posto. Bisogna quindi portare i dirigenti da 167 a 127. Stiamo realizzando anche un 'Patto per lo sviluppo' che dovrebbe essere portato a termine entro l'anno. All'interno di questo 'Patto' ci sono le infrastrutture, che sono un elemento importante per lo sviluppo della Calabria". Il Presidente della Regione ha poi annunciato che "a gennaio inaugureremo la cittadella con una grande manifestazione".
    SANITA' "I cinque anni di commissariamento hanno prodotto l'aggravamento del sistema sanitario calabrese". Lo ha detto il presidente della Regione, Mario Oliverio, nel corso dell'assemblea del Pd della Calabria. "Spetta a me dare voce al disagio che c'è - ha aggiunto - perchè è un problema della Calabria ma anche del Governo nazionale. É un problema politico e deve essere accompagnato dal fatto che il piano di rientro deve essere affrontato in modo serio. Per potenziare alcuni servizi bisogna creare le condizioni perchè si possano dare risposte". "Il nostro asse - ha concluso Oliverio - è quello della sanità pubblica, che non significa avere chiusure per quella privata, che spesso svolge la funzione di supplente. Però l'asse deve essere chiaro: puntare a qualificare servizi e strutture ospedaliere".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore