NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tallini "Se salta referendum è sconfitta dirigenza FI"

     

     

    Tallini "Se salta referendum è sconfitta dirigenza FI"

    30 giu 15 "Se qualcuno, tra i consiglieri di opposizione, non è più d'accordo sull'iniziativa referendaria, non ha bisogno di ricorrere ad espedienti o mandare messaggi in codice. A loro basterebbe ritirare la firma liberamente apposta alla richiesta ufficiale di sottoporre a referendum popolare il testo della legge di revisione statutaria". Lo afferma, in una dichiarazione, il consigliere regionale Domenico Tallini secondo cui "se il referendum non si farà non saranno i presunti falchi ad essere sconfitti, ma l'intero gruppo dirigente di Forza Italia". "Sì, perché, al di là delle libere interpretazioni che ognuno può dare - prosegue Tallini - il documento sottoscritto da otto consiglieri regionali non è un generico comunicato stampa come si vorrebbe fare intendere, bensì l'atto formale di richiesta di indizione del referendum, redatto in piena conformità con quanto dispone la legge. La presentazione di questo documento è sufficiente ad innescare la procedura referendaria, essendo garantito il numero dei firmatari previsto dalla legge. Lo stesso documento contiene espressamente il quesito da sottoporre al giudizio degli elettori: 'Approvate il testo della legge di revisione statutaria recante 'modifiche e integrazioni alla legge regionale 19 ottobre 2004 n. 25 (Statuto della Regione Calabria) approvato dal Consiglio Regionale con seconda deliberazione il giorno 30 marzo 2015 e pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 22 del 3 aprile 2015'". "Non ci sono dubbi - sostiene ancora il consigliere regionale - che non occorrono ulteriori passi formali per l'indizione del referendum. Mi meraviglia piuttosto il fatto che si sia aspettato tanto per la presentazione ufficiale, nonostante sia passato quasi un mese dalla sottoscrizione degli otto consiglieri. Sull'ammissibilità o meno della richiesta si pronunceranno gli organismi preposti, anche se non vediamo obiettivamente alcun vizio formale nella procedura seguita. Se, lo ripeto, ci sono consiglieri che non condividono più l'iniziativa e ritengono di fare venire meno il numero di firme necessario, Forza Italia e il coordinamento dell'opposizione di centrodestra non potrebbero che prenderne atto. Si aprirebbe, a quel punto, un'inevitabile fase di chiarimento politico, perché questa iniziativa è stata il frutto di un'elaborazione collettiva e unitaria del partito e del centrodestra, presentata con grande enfasi dal coordinamento regionale di Forza Italia. Dobbiamo avere, come centrodestra, l'orgoglio di credere nelle battaglie politiche che intraprendiamo, scacciando il dubbio che purtroppo emerge nell'opinione pubblica che il referendum sia nelle intenzioni di qualcuno solo un'arma di pressione per potere trattare in condizioni di forza con il presidente Oliverio, magari su questioni che riguardano gli equilibri in un'importante città della Calabria dove si voterà tra un anno o sul mantenimento in vita di qualche fondazione regionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore