NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dieni: No ad isolamento della Calabria col traffico aereo

     

     

    Dieni: No ad isolamento della Calabria col traffico aereo

    28 gen 15 "E' con un senso di vera e propria apprensione che mi rivolgo a tutti i cittadini del sud, della Calabria e della province di Reggio, Catanzaro e Vibo Valentia, con incarichi nelle istituzioni, sia a livello locale che regionale, per chiedere un impegno comune per frenare il progressivo isolamento della nostra terra dalle grandi rotte del traffico aereo". Lo afferma, in una dichiarazione, Federica Dieni, deputata del Movimento 5 Stelle. "Dopo la notizia del sostanziale ridimensionamento dei voli per Linate della compagnia Alitalia-Ethiad dall'aeroporto di Lamezia - aggiunge - è giunto il momento di proporre una riflessione. Il declino che era iniziato con l'era Scopelliti sembra infatti continuare anche con la presidenza di Oliverio. La Calabria, se continua a credere nella sua vocazione turistica, se nutre la speranza di potersi risollevare economicamente attraverso la sua bellezza e la sua cultura, ha la necessità di un salto di qualità sul lato dei trasporti. E' giunto il momento di rivendicare un'interpretazione più estensiva del concetto di continuità territoriale, prerogativa di cui godono oggi le isole, ma che porta il paradosso di creare isolamento nelle periferie continentali del Paese". "Il mio proposito - dice ancora Dieni - è quello di aprire questo dibattito anche alla Camera dei deputati, ma l'unico protagonista di un intervento per riattivare il trasporto aereo da e per la Calabria resta il Governo regionale. E' per questo motivo che è sconfortante continuare ad assistere a questa spoliazione, mentre i politici locali e molti sindacati sono più interessati alle dinamiche di potere nelle governance degli scali che a mettere sul tavolo iniziative per renderli realmente competitivi. Ci troviamo quindi con una compagnia come Vueling che abbandona l'aeroporto dello Stretto, mentre lo stesso fa Volotea, attendendo invano la realizzazione delle promesse della Regione, e con un calo contestuale dell'8% nell'ultimo anno dei passeggeri rilevati dalla Sogas. E mentre Lamezia segna un aumento di passeggeri del 10%, compensando parzialmente la perdita di Reggio, ora arriva la doccia fredda con la nuova strategia di Alitalia-Ethiad". ""La domanda, quindi - conclude la deputata M5S - è doverosa. La Regione ha intenzione di continuare a guardare o ha intenzione di agire? Per quanto riguarda il Movimento 5 stelle noi, per ciò che potremo fare in Parlamento, siamo intenzionati ad agire".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore