NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ministro Lanzetta: Su Capo Colonna diritto di contestare

     

     

    Ministro Lanzetta: Su Capo Colonna diritto di contestare

    18 gen 15 "Nessuno di noi è perfetto, ma come cittadina e come ministra ho il diritto-dovere, secondo la mia coscienza e le mie convinzioni in fatto di Beni Culturali (per i quali, come ho avuto modo di dire varie volte, io proporrei lo studio della Storia dell'Arte fin dalla scuole elementari e in tutte le Scuole, comprese quelle tecniche), il diritto-dovere, dicevo, di intervenire per contestare una soluzione cementificatoria che ha tutti i crismi della inadeguatezza". Lo afferma in una nota il Ministro degli affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, replicando al deputato del Pd, Nicodemo Oliverio, circa le polemiche sui lavori al sito archeologico di Capo Colonna. "Non abbiamo dubbi - aggiunge - che l'on. Nicodemo Oliverio si sia attivato per conoscere l'iter dei lavori nell'area archeologica di Capocolonna, rassicurato dalle "garanzie" della Sovrintendenza; però vorremmo far presente che le "assicurazioni" di vari Enti non certificano e garantiscono la Bellezza di un'opera di salvaguardia; a maggior ragione quando si tratta di una colata di cemento che tenderà a modificare, in modo irrevocabile, il "senso dei luoghi", qualsiasi possano essere le giustificazioni; e di esempi in Italia ne abbiamo, purtroppo, a centinaia. E quindi chiedo: si può intervenire con questa invasività senza dare spiegazioni preventive ai cittadini? Si può pensare che i cittadini possano far finta di nulla di fronte ad un intervento così inadeguato? Senza gli interventi delle Associazioni ambientaliste, i Beni Culturali italiani sarebbero stati distrutti, soprattutto dal secondo dopoguerra in poi. Vogliamo ricordare, per esempio, che l'Italia si è dotata di un Ministero per i Beni Culturali solo negli anni 80?". "Nel mentre - conclude - ringrazio per i consigli ad essere "prudente", mi permetto anch'io di consigliare, a chi ricopre un importante ruolo parlamentare, due cose molto semplici: di ascoltare sempre anche quello che hanno da dire i cittadini che contestano una scelta calata dall'alto, perché essi non vanno considerati solo macchine da voto nei periodi elettorali; di intervenire sempre e comunque a difesa dei Beni Culturali, manifestando più "prudenza" nella difesa dei "mercanti nel tempio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore