NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mangialavori "Oliverio custode dell'ortodossia"

     

     

    Mangialavori "Oliverio custode dell'ortodossia"

    09 gen 15 "Un custode dell'ortodossia. È apparso così, alla prima seduta del Consiglio, il neo presidente della Regione". Lo sostiene, in una dichiarazione, il consigliere regionale Giuseppe Mangialavori, della Casa delle Libertà. "Meticolosa, poi - aggiunge - l'applicazione del cosiddetto 'Manuale Cencelli'. Un metodo in voga nella Prima Repubblica, successivamente riproposto con correttivi parossistici nella Seconda. Nella prima seduta consiliare della X Legislatura, il suo concreto esercizio si è articolato a 360 gradi. E ciò non soltanto all'interno della coalizione di appartenenza, ma anche a quella che spetterebbe, per consolidata prassi, all'opposizione. Non è in discussione la legittimità tecnica o giuridica della relativa votazione. Ma il garbo istituzionale e la prassi politica che non sembrano per nulla coerenti con i principi di democrazia e trasparenza". "L'accordo tra il presidente e l'Ncd sulla vice-presidenza spettante alla minoranza, inoltre - dice ancora Mangialavori - ha privato l'opposizione reale di un tassello importante. Evidentemente, un consenso che per il centro-sinistra ha superato il 60% nei fatti non è sufficiente a garantire la governabilità. Un dato preoccupante. Specie se si relaziona con i gravissimi problemi regionali in atto che richiederebbero invece ben altro spirito e atteggiamento. In sintesi, l'incipit della neoeletta compagine di governo regionale è apparso stentato e deludente. Le dichiarazioni di principio si sono infrante sulla barriera dell'incoerenza. I primi passi testimoniano inequivocabilmente tangibili difficoltà, politiche e amministrative. Nell'ambito di ogni neoeletta amministrazione, pare siano emblematici i primi cento giorni. Ebbene, nella fattispecie, ben la metà sono stati spesi nel totale immobilismo. L'avvio è stato segnato da una promozione sul campo di metodi inefficaci e scelte già usurate. Le immediate prospettive pressoché ignote. Il presidente Oliverio, insomma sembra non aderire ad ipotesi reali di cambiamento. Le liturgie della vecchia nomenclatura partitica calabrese, logora e asfittica nella sua dimensione politica, hanno trovato un altro baluardo". "Opporsi ad esse - conclude - non sarà un atto di eresia, ma un dovere politico, civile e morale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore