NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò "Per querelle PD-Ncd settore sanità tenuto in scacco"

     

     

    Nicolò "Per querelle PD-Ncd settore sanità tenuto in scacco"

    23 feb 15 "La disputa sul nome del prossimo Commissario alla sanità acuisce lo stato di difficoltà in cui operano aziende ospedaliere, servizi territoriali e strutture convenzionate. Tutto questo, a carico della qualità delle prestazioni e dell'assistenza alle persone". Lo afferma, in una nota, il presidente del gruppo consiliare regionale di Forza Italia, Alessandro Nicolò. "La querelle, come definirla altrimenti?, tra Pd e Ncd sul profilo del commissario - aggiunge Nicolò - dimostra in tutta evidenza il carattere vero della maggioranza allargata, saldatasi esplicitamente su opportunità e logiche da 'Manuale Cencelli'. Si spiegano così i ritardi del Governo Renzi nel nominare il nuovo Commissario. Eppure dalle aziende ospedaliere e dal territorio, giorno dopo giorno, esplodono contraddizioni e disservizi tenuti a bada esclusivamente dalla volontà e dalla deontologia professionale del personale medico e paramedico, spesso senza direttive chiare e senza strumenti adeguati. Uno stato di incertezza in cui è fatale che lieviti persino la percentuale degli errori. Non è mia intenzione produrre una polemica 'tout court' su questioni davvero ataviche che affliggono la sanità calabrese, ma il balletto tra Ncd e Pd per l'assegnazione dell'incarico di Commissario prevale rispetto ai bisogni della collettività. Con un Governo 'amico' a Roma, cosa impedisce una rapida e qualificata decisione? Sembra invece prendere corpo, giorno dopo giorno e con livelli incandescenti di polemica, un latente ed incontrollabile confronto-scontro tra Pd e Ncd, connotato certamente da una sorta di ibridismo politico e ideale". "La scelta del Commissario, dunque - sottolinea ancora il capogruppo Fi - è solo una delle manifestazioni più evidenti dello stato dei rapporti tra i due partiti, che di fatto, però, sta tenendo in scacco la rete sanitaria. E' chiaro che il dibattito tra esponenti del Pd e del Ncd non può prescindere da un'analisi politica: può il Ncd continuare a fare da puntello alla galassia guidata dal Pd, sia a livello centrale che in questa regione? E per quanto tempo le convulsioni interne del partito di Matteo Renzi potranno ancora essere mediate? L'auspicio, che è anche un appello, è che il Nuovo centrodestra ritrovi presto il suo ruolo nella coalizione di centrodestra, per rilanciare un rapporto fecondo e per indicare una strada alternativa al centrosinistra, su programmi e valori e per costruire insieme un progetto di sviluppo che renda il Paese meno vulnerabile e più coeso socialmente". "La sfida è alta - conclude Alessandro Nicolò - e la nostra volontà è di raccoglierla con senso di responsabilità, ridando fiducia alla forze migliori dell'Italia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore