NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Oliverio e De Gaetano incontrano FS su trasporto in Calabria

     

     

    Oliverio e De Gaetano incontrano FS su trasporto in Calabria

    18 feb 15 Il presidente della Regione Mario Oliverio e l'assessore regionale ai Trasporti ed alle Infrastrutture Nino De Gaetano hanno partecipato ad un incontro, nella sede del Ministero dei Trasporti, per discutere del percorso da intraprendere per affrontare, al meglio, la problematica legata al trasporto su ferro, da e per la Calabria. Presenti alla riunione, l'amministratore delegato Trenitalia Vincenzo Soprano, l'amministratore delegato del Gruppo FFSS Italiane Michele Mario Elia, il sottosegretario alle Infrastrutture ed ai trasporti Umberto Del Basso De Caro ed Enza Bruno Bossio, componente della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera. Le questioni poste a Trenitalia - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - hanno riguardato principalmente una migliore organizzazione dei servizi del trasporto pubblico locale, a partire dalla linea ionica per la quale si è sottolineata l'esigenza, imprescindibile, del rinnovo del materiale rotabile. In relazione a questo, il presidente Oliverio e l'assessore De Gaetano hanno dato il via libera all'acquisto di venti nuovi pendolini diesel, di cui cinque in consegna entro la fine dell'anno, per una spesa totale di circa ottanta milioni di euro. Nel corso della riunione si è discusso, inoltre, della rinegoziazione del contratto di settore tra la Regione e Trenitalia fino all'espletamento delle gare, che avrà luogo con l'approvazione del Piano Regionale del Trasporto e la definizione dei bacini di traffico, e di un'organizzazione degli orari che agevoli maggiormente i passeggeri negli spostamenti che prevedono coincidenze tra trasporto pubblico locale e treni a lunga percorrenza. Per la linea tirrenica, in particolare per il collegamento tra Reggio Calabria e Roma, si è sollecitata Trenitalia sulla riduzione delle distanze con la Capitale, anche attraverso l'avvio di misure sperimentali da abbinare all'utilizzo delle "Frecce" da parte dei passeggeri. Per gli interventi di natura strutturale, nei prossimi giorni, Oliverio e De Gaetano hanno in programma un nuovo vertice, a cui prenderanno parte anche i rappresentanti di Rfi, per definire un Accordo di Programma Quadro che affronti proprio il problema degli investimenti strutturali, a partire da interventi immediati sulla velocizzazione della dorsale adriatica, ma anche sulla questione relativa alle stazioni della direttrice ionica, sul raccordo con l'Aeroporto di Lamezia Terme e con il gateway del Porto di Gioia Tauro. I rappresentanti di Trenitalia hanno ricordato ed evidenziato il debito di circa 132 milioni di euro che, durante le passate amministrazioni, la Regione ha contratto nei confronti della società ferroviaria. Debito che la Giunta regionale, guidata da Oliverio, si è impegnata a ripianare attraverso un piano pluriennale.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore