NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Speranza scrive a Minsitro "Serve soluzione per carcere Lamezia"

     

     

    Speranza scrive a Minsitro "Serve soluzione per carcere Lamezia"

    13 feb 15 Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, "dopo essersi rivolto nei giorni scorsi - è detto in un comunicato - al Capo Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Santi Consolo, e al Direttore generale del Dipartimento, Luigi Pagano, lamentando la mancanza di dialogo tra l'Amministrazione penitenziaria e la Città di Lamezia e la situazione veramente kafkiana verificatasi in cui il carcere non funziona dal 28 marzo dell'anno scorso allorquando i detenuti sono stati trasferiti altrove, ha scritto nuovamente al Ministro della Giustizia ed a tutti i parlamentari calabresi per sollecitare una soluzione positiva per la casa circondariale di Lamezia Terme". "Le segnalo nuovamente - scrive Speranza al ministro Orlando - la situazione della casa circondariale della mia città. Da quando sono stati trasferiti tutti i detenuti presenti nella struttura, senza nessun intesa con le istituzioni locali e senza nessun preavviso, è quasi passato un anno e dopo le prime rassicurazioni nulla si è risolto: non è stato trasferito il Provveditorato regionale nei locali di proprietà dell'Amministrazione penitenziaria e, tra l'altro, da poco oggetto di significativi lavori di restauro, non è stata riavviata l'attività della casa circondariale, né si è provveduto a farne sede logistica della polizia penitenziaria". "Già nella mia prima lettera - afferma ancora il sindaco di Lamezia - le chiedevo un intervento, cosa sollecitata anche nell'incontro avuto con il Sottosegretario Cosimo Maria Ferri e con il Provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria, Salvatore Acerra, e addirittura ancora prima segnalata all'allora Capo Dipartimento, Giovanni Tamburino. La nostra città, che è sede di Procura e Tribunale, e nel quale sono in corso processi rilevanti anche di criminalità organizzata, non ha quindi più né la sua casa circondariale, né un presidio adeguato dell'Amministrazione penitenziaria. I disagi per gli operatori e per i familiari dei detenuti sono evidenti e le ripercussioni negative sulla città altrettanto. So bene che sopratutto negli ultimi mesi le vicende politiche e istituzionali hanno conosciuto ben altre priorità. Ritengo però sia ormai arrivato il momento di prendere una decisione positiva rispetto ad una situazione che si trascina da troppo tempo". Ai parlamentari calabresi il Sindaco di Lamezia chiede "di sostenere le richieste dell'Amministrazione comunale e quelle dei sindacati affinché la città non perda un importante ed indispensabile presidio di sicurezza in un territorio così difficile".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore