NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cgil "Appalti a opedali banco di prova per la Regione"

     

     

    Cgil "Appalti a opedali banco di prova per la Regione"

    11 feb 15 "L'annuncio da parte della Giunta regionale di un'accelerazione negli affidamenti per la realizzazione dei nuovi ospedali, previsti in diverse realtà territoriali della Calabria, è un fatto importante e necessario anche per superare i ritardi accumulati". E' quanto si afferma in un comunicato della segreteria regionale della Cgil calabrese. "L'annunciata volontà del presidente, nel suo programma presentato al Consiglio regionale, di contrastare i fenomeni di corruzione e di illegalità e di contrasto alla 'ndrangheta - prosegue la nota - trova un banco di prova fondamentale negli affidamenti e nelle modalità di appalti di questi lavori. Ciò che è successo in Emilia, a Milano e a Venezia, e in tante altre parti, richiede uno sforzo di controllo e di verifica e di contrasto preventivo nelle modalità di affidamento degli appalti. La fase preliminare di programmazione e la fase esecutiva devono essere rigidamente controllate dalle autorità pubbliche affinché si evitino corruzione e presenza di imprese 'ndranghetiste anche nelle forniture". "Per la nuova Giunta regionale questi appalti - si sostiene ancora nella nota della segreteria regionale della Cgil - rappresentano un vero banco di prova della volontà di cambiamento. E' necessario pertanto che il dott. Cantone, presidente dell'Autorità anticorruzione, venga in Calabria a controllare ciò che si sta facendo e dall'altro lato la Giunta regionale apra una 'contrattazione d'anticipo' insieme agli apparati dello Stato, nelle modalità di appalto e subappalto, sicurezza del lavoro, legalità e verifica sulla affidabilità legale delle imprese chiamate a concorrere alle opere, nell'utilizzo delle forze lavoro e del lavoro in mobilità. La sfida su questo terreno è fondamentale per dare credibilità alla battaglia per il contrasto alla 'ndrangheta e alla corruzione". "Le stesse modalità - conclude la nota - dovranno essere assicurate alla fase esecutiva e realizzativa dei lavori. Dalla Calabria può e deve venire al Paese un segnale di profonda svolta. Per quanto ci riguarda ci batteremo per questi obiettivi e faremo la nostra parte".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore