NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ferrara "Su Fondi UE Oliverio non giochi a scaricabarile"

     

     

    Ferrara "Su Fondi UE Oliverio non giochi a scaricabarile"

    11 feb 15 "Cosa ha fatto il nuovo governatore della Regione dal suo insediamento?". E' quanto si chiede, in un comunicato, Laura Ferrara, europarlamentare del Movimento 5 Stelle. "A parte alzare la bandiera bianca di resa sui fondi Ue 2007/2013 - prosegue Ferrara - non ci pare granché. Il 'noi ve lo avevamo detto' non fa parte dello stile del Movimento 5 Stelle, per cui mentre Oliverio continuava a non rispondere ai nostri interventi in merito alla questione dei fondi e nemmeno al tentato contatto avuto alla sua elezione, qui da Bruxelles stiamo cercando di capire il pasticciaccio della Regione Calabria e se c'è qualche speranza recondita di recuperare questi soldi bloccati per la scellerata e incompetente gestione di una classe politica che oggi non può giocare a scaricabarile". "Vi è un groviglio di corresponsabilità - sostiene l'europarlamentare - fra politici e strutture regionali per l'attuale situazione. Al fine di fornire una soluzione e permettere alla Regione Calabria di uscire dall'impasse, abbiamo anche chiesto un incontro con la commissaria Cretu che spero possa avvenire nel più breve tempo possibile. Dal 2000 piogge di denaro pubblico sono state buttate, è il caso di dirlo, in Calabria dall'Europa, ma non si notano differenze, se non qualche incompiuta in più. Che fine hanno fatto questi soldi? Se lo chiedono i cittadini così come il Movimento 5 Stelle e la stessa Corine Cretu, Commissario europeo per la politica regionale. Ad oggi questa Regione non ha fatto un solo passo in avanti rispetto agli obiettivi che si dovevano raggiungere con i fondi comunitari, rimanendo relegata allo stato di Regione ad obiettivo Convergenza a più di un decennio dall'avvio della programmazione. Da diversi mesi non riesco ad ottenere risposte dalla Regione circa i fondi Fesr: nonostante siano bloccati da gennaio 2012, la Regione ha continuato ad emanare bandi per i finanziamenti: se, come sembra probabile, i Fesr non verranno sbloccati, chi si assumerà gli oneri del finanziamento? Non basta l'outing fatto durante il Consiglio Regionale. Il nuovo esecutivo deve ora spiegare ai cittadini quando verranno sbloccati i pagamenti della Commissione e nel frattempo dirci da dove ricava le risorse per anticipare la quota di cofinanziamento a carico dell'Ue". "Ci auguriamo che non debbano essere nuovamente i cittadini - conclude Ferrara - a dover mettere le pezze laddove la classe dirigente ha per anni sbagliato".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore