NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dieni "Grave abbandono dalle FS dello Stretto di Messina"

     

     

    Dieni "Grave abbandono dalle FS dello Stretto di Messina"

    04 feb 15 "Il sostanziale abbandono da parte di Ferrovie dello Stato dello Stretto di Messina è un fatto gravissimo e rappresenta l'ennesimo schiaffo al Sud, che viene sempre più spinto alla periferia del Paese". Lo afferma la deputata del Movimento 5 Stelle, Federica Dieni. "Il Ministro dei Trasporti Lupi - aggiunge - si è affannato a smentire, ma io non ho letto cifre o impegni precisi sulle sue note. I numeri emersi dall'incontro tra Rfi e le segreterie nazionali dei trasporti parlano invece di 100 esuberi, della dismissione di una nave e della soppressione di tutti i treni giorno. Ad assicurare la continuità territoriale saranno due soli treni notte. Attraversare? Ormai farlo a piedi rimane quasi l'unica scelta. Ciò che mi lascia sconcertata non è solo la vaghezza del Ministro, che dà qualche risposta, peraltro neppure esaustiva, soltanto sulla Metromare, ma l'assordante silenzio della Regione Calabria, quasi che il tema toccasse soltanto la Sicilia. Troppo urgenti sono evidentemente le preoccupazioni che si affollano nella testa di Oliverio riguardo alla sua Giunta per poter pensare agli interessi dei calabresi. E se è senz'altro vero che difficilmente un reggino prenderà una cuccetta per attraversare lo Stretto, resta il fatto che la progressiva soppressione del modello Intercity, certamente più economico, fa un danno anche alla Calabria, ai viaggiatori ed al turismo, senza contare le ricadute occupazionali". "D'altra parte - prosegue Dieni - ben sappiamo che il trasporto aereo non è al momento un'alternativa e quindi è lecito domandarsi se, di questo passo, non sarà più facile arrivare nella nostra Regione con un barcone dalla Libia piuttosto che attraverso il trasporto pubblico. Calabria e Sicilia dovrebbero imparare a fare sinergia. Il dossier dei trasporti, infatti, non va più neppure considerato come un'opportunità di sviluppo, ma questione di vita o di morte per l'economia ed il turismo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore