NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Corbelli: Solidarietà a Scopelliti

     

     

    Corbelli: Solidarietà a Scopelliti

    02 feb 15 Franco Corbelli, del Movimento Diritti civili, "difende - è detto in un comunicato - l'ex presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, dopo la nuova richiesta di condanna, a un anno e 8 mesi per il processo Sarlo e invita i magistrati e i giudici che lo stanno giudicando a considerare l'alto senso delle istituzioni e l'assoluto rispetto della legge che l'ex Governatore ha dimostrato dimettendosi (spontaneamente) dalla Presidenza della Regione dopo la condanna in primo grado per il 'caso Fallara'". "Al di là della mia lunga storia garantista (e apartitica) e del principio di presunzione di innocenza che deve valere per Scopelliti, così come per l'ex assessore Tallini e qualsiasi altro imputato, di qualunque processo, sino al terzo grado di giudizio - afferma Corbelli - quello che oggi sento il dovere morale di esprimere è non solo una solidarietà personale, sincera e convinta, a Scopelliti (lo difendo io, che sono distante politicamente da lui, oggi che tutti i suoi ex amici lo hanno abbandonato), ma una considerazione oggettiva sul comportamento tenuto dall'ex Governatore dopo la condanna in primo grado per il processo Fallara. Non si può né dimenticare, né sottacere che Scopelliti ha dato in quell'occasione prova di grande correttezza e assoluto rispetto della legge (Severino). Dopo la condanna in primo grado si è dimesso dalla carica di Governatore. Con una decisione sofferta, ma ritengo corretta ed esemplare, non ha fatto ricorso al Tar, come invece hanno fatto il sindaco di Napoli e, a seguire, quello di Salerno, non ha cercato cioè di aggirare la legge (Severino) per restare in carica. Ha scelto, con dignità, l'altra strada, quella del rispetto assoluto della legge e si è dimesso, rinunciando alla carica di Governatore. Avrebbe potuto (legittimamente) fare una scelta diversa e restare ancora in carica, come in tanti gli chiedevano di fare, anche se sospeso. Se avesse fatto questa scelta la Calabria avrebbe avuto un destino diverso. Non ci sarebbe stato lo scioglimento del Consiglio e non avremmo avuto elezioni anticipate. Sarebbe ancora in carica la Giunta precedente, con Scopelliti reintegrato dal Tar della Calabria. Vorrei che questo aspetto, non secondario, né irrilevante, ma di grande valenza e particolare significato, non venisse né ignorato, né sottovalutato dai magistrati e dai giudici che stanno processando e giudicando Scopelliti, nei diversi processi. L'ex Governatore ha dimostrato di avere un alto senso delle istituzioni e un assoluto rispetto della legge (Severino). Per questo non va condannato, ma assolto. Ha già pagato un prezzo altissimo con la sua rinuncia (spontanea) alla carica di Governatore. Ha perso tutto il potere". "Ritengo sia una grande ingiustizia - conclude Corbelli - condannarlo adesso, per atti amministrativi riferiti sempre alla sua esperienza alla guida della Regione. Lo dico con il rispetto che si deve e che ho per la magistratura".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore