NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    La Bindi ricorda il giudice Antonino Scopelliti "Altissimo senso del dovere"

     

     

    La Bindi ricorda il giudice Antonino Scopelliti "Altissimo senso del dovere"

    08 ago 15 La presidente della Commissione parlamentare Antimafia, on. Rosy Bindi ha ricordato l'anniversario dell'assassinio del giudice Antonino Scopelliti, con un messaggio inviato alla figlia, on. Rosanna Scopelliti. "Cara Rosanna, desidero unirmi a voi nel ricordo del sacrificio di tuo padre, il giudice Antonino Scopelliti, trucidato in un agguato mafioso il 9 agosto del 1991 a Piale di Villa San Giovanni. Era un magistrato di grande dottrina, rigoroso e schivo, che ha servito il suo Paese e la giustizia con un altissimo senso del dovere e senza mai venir meno ai principi della Costituzione. La sua morte - scrive Bindi - resta un tragico e oscuro capitolo, tutto ancora da chiarire, nella guerra che le mafie ingaggiarono contro lo Stato per condizionare il maxiprocesso in Cassazione a Cosa Nostra. Un delitto impunito, di cui non si conoscono mandati ed esecutori ma sul quale non dobbiamo stancarci di fare piena luce e raccontare la verità, come con passione sta facendo la Fondazione che porta il suo nome e si rivolge in primo luogo alle nuove generazioni con un inteso lavoro di promozione della cultura della legalità". "Soprattutto in Calabria, il cuore della lotta alla criminalità organizzata sta nella formazione di una robusta coscienza democratica e nell'impegno a contrastare le cause della marginalità economica e delle gravi diseguaglianze sociali che bloccano il nostro mezzogiorno. Alla brutalità dei poteri mafiosi che trovano alimento nella fragilità delle istituzioni e nella rassegnazione di chi pensa che nulla possa cambiare, occorre contrapporre l'esempio di coraggio e libertà di uomini come Antonino Scopelliti, fermo nel difendere i principi di legalità e nell'affermare i valori della democrazia", conclude il messaggio.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore