NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Galati: Governo risolva questione pagamenti Lsu-Lpu Calabria

     

     

    Galati: Governo risolva questione pagamenti Lsu-Lpu Calabria

    29 set 14 "Il governo Renzi risolva al più presto la questione dei Lavoratori socialmente utili e dei Lavoratori di pubblica utilità che in questi giorni hanno protestato, in Calabria, a Catanzaro, davanti alla sede dell'Assessorato regionale al Lavoro, per reclamare la liquidazione delle mensilità arretrate". E' quanto chiede il parlamentare, Giuseppe Galati, vice coordinatore regionale della Calabria di Fi. "In Calabria - spiega Galati - il bacino degli Lsu e Lpu è di circa 4 mila 900 persone. Gli Lsu sono circa 2 mila 300, il sussidio viene pagato direttamente dall'Inps mentre la Regione corrisponde alla categoria le ore integrative fino al massimo di 40 ore mensili. Gli Lpu sono circa 2 mila 600 e i pagamenti (sussidio, ore integrative ed eventuali Anf, assegni nucleo familiari) sono tutti di competenza della Regione. Il Governo nella legge di Stabilità 2013 ha assegnato alla Regione Calabria 25 milioni di euro per gli arretrati: a fine luglio, in notevole ritardo perché attesi per l'inizio dell'anno, sono stati erogati i primi 12,5 milioni. La corresponsione di queste risorse da destinare ai Comuni incide sul Patto di Stabilità. La contraddizione è proprio questa, il Governo fa pervenire le risorse alla Regione ma quando la stessa le gira ai Comuni deve attentamente verificare se viene sforato il Patto di Stabilità perché in caso di sforamento si commetterebbe un'infrazione con pesanti conseguenze. Insomma, il Governo da una parte stanzia, seppur in ritardo, le risorse, dall'altra le vincola". "Chiederò al Governo - spiega il vice coordinatore regionale della Calabria di Fi - attraverso una interrogazione, quali azioni intenda mettere in campo per affrontare il problema e assicurare senza intralci il versamento delle spettanze ai lavoratori. Si dovrebbe trovare una soluzione per offrire idonee garanzie ai lavoratori. Renzi dovrebbe affrontare con determinazione un problema di tale portata che potrebbe produrre ripercussioni sociali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore