NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Callipo: No alla dismissione degli ospedali di frontiera

     

     

    Callipo: No alla dismissione degli ospedali di frontiera

    26 set 14 "Sono fermamente contrario alla dismissione e al depotenziamento degli ospedali di frontiera. Questa politica dei tagli indiscriminati, attuati soltanto per porre rimedio allo sperpero decennale di una classe politica inefficiente e incapace, non corrisponde alla mia idea di sanità perché nega il diritto alla salute e crea vere e proprie discriminazioni territoriali". Lo ha detto Gianluca Callipo, candidato alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione, nel corso di una visita nell'ospedale di Trebisacce. Callipo, partecipando successivamente ad un incontro pubblico sul tema della sanità, ha ribadito "la necessità di salvare i piccoli nosocomi. Le risorse in Calabria ci sono, ma vengono spese malissimo. Basti pensare che la spesa sanitaria pro capite nella nostra regione è di 1.740 euro l'anno, al pari di altre Regioni come l'Emilia Romagna, dove però la sanità funziona. Depotenziare o dismettere gli ospedali di frontiera è una politica miope che consente risparmi nel brevissimo periodo, ma incrementa l'emigrazione sanitaria, i cui costi poi si fanno sentire. La Calabria, infatti, spende ogni anno circa 250 milioni di euro in rimborsi per le cure che i calabresi devono fare fuori regione. Un paradosso che può essere risolto ottimizzando le risorse, spendendole meglio e assicurando così copertura sanitaria all'intero territorio". "Prima dell'ospedale di Trebisacce - è detto in un comunicato - Callipo ha visitato il nosocomio di Cassano, dove ha effettuato un sopralluogo nell'Hospice San Giuseppe Moscati, l'unico centro pubblico calabrese per le cure palliative a cui devono sottoporsi i malati terminali, e il laboratorio d'analisi all'avanguardia presente nella struttura ospedaliera, punto di riferimento in campo tossicologico. Anche qui ha incontrato medici, infermieri e responsabili delle varie strutture, approfondendo una realtà che ha definito 'un'altra eccellenza della sanità calabrese, che va difesa e valorizzata'". "Non possiamo perdere - ha sostenuto Callipo - queste straordinarie risorse di competenza e professionalità. Le eccellenze vanno tutelate, anche perché soltanto grazie ad esse saremo in grado di evitare che i medici e il personale infermieristico in gamba vadano via per lavorare altrove. La Calabria deve diventare una meta professionale ambita e ciò sarà possibile soltanto se difenderemo ciò che abbiamo di meglio e incrementeremo la ricerca in campo sanitario".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore