NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezioni provinciali: dichiarazioni e commenti

     

     

    Elezioni provinciali: dichiarazioni e commenti

    22 set 14 "L'unità del Pd e del centrosinistra di Crotone per le imminenti elezioni provinciali, attorno alla figura del sindaco della città capoluogo, Peppino Vallone, rappresenta un significativo patrimonio politico da spendere per costruire un nuovo modello di provincia". Lo afferma in una nota il deputato del Pd Nicodemo Oliverio. "Con Vallone presidente - aggiunge - e con sindaci e amministratori locali, siamo chiamati a segnare una svolta che dia alla nuova provincia di Crotone un peso più forte e determinante nella regione Calabria. Una provincia che ha bisogno in questo momento di ritrovare smalto e rilanciare una idea di governo della gente e per la gente. Con questa forza e questa compattezza, affronteremo i numerosi problemi del nostro territorio che dovranno essere aggrediti e risolti con rapidità. Con la certezza di poter contare di più nei rapporti con il governo nazionale, oggi più che mai vicino alla Calabria.

    "Costruire una nuova identità territoriale ed istituzionale della Calabria, radicare la cultura della coesione fondata su un nuovo rapporto tra le istituzioni e le loro funzioni, utilizzare questo passaggio istituzionale per rafforzare la qualità della rappresentanza territoriale". Sono questi alcuni punti cardine della proposta programmatica di "Aggregazione democratica", il raggruppamento di Partiti e liste civiche che sostiene la candidatura di Enzo Bruno, segretario provinciale del Pd, alla presidenza della Provincia di Catanzaro. Il candidato alla presidenza della Provincia, Enzo Bruno, ha voluto ringraziare il segretario regionale Magorno e il vice segretario nazionale Guerini per l'attenzione rivolta alla Provincia di Catanzaro, oltre che Arturo Bova per l'attenta opera di mediazione condotta in queste settimane. Il progetto di "Aggregazione democratica", infatti, vede l'adesione di ben ventidue sindaci che aderiscono al Pd: proprio in questa occasione il Partito democratico ha dato grande prova di compattezza. Enzo Bruno, quindi, è l'unico candidato espressione del centrosinistra che si contrappone a Tommaso Brutto, candidato del centrodestra, e Leo Procopio dell'Udc. "Quello che vogliamo portare avanti non è un mero cartello elettorale ma è un'azione programmatica che punta a dimostrare nei fatti e con lungimiranza che Catanzaro e il suo territorio non rappresentano più la cenerentola della Calabria - ha affermato Bruno -. Si tratta del nostro contributo fattivo al superamento del quadro politico devastante lasciato dal centrodestra al governo. Una Provincia come ente di governo di area vasta può garantire l'equilibrio territoriale tra città e provincia e pensare ad uno sviluppo strategico del territorio attraverso la realizzazione di politiche di coordinamento dello sviluppo economico e sociale, assicurando sostegno e supporto alle attività economiche e di ricerca innovativa e coerente con la vocazione della città e del territorio". "Ci auguriamo di essere all'altezza di questa sfida", ha detto ancora Bruno spiegando che la lista di "Aggregazione democratica" è stata costruita tenendo conto delle peculiarità e della rappresentatività di tutto i territorio in cui si articola la Provincia di Catanzaro e dei suoi 80 comuni.

    "Il Partito Democratico ha finalmente scelto il suo candidato, Forza Italia aveva già scelto il suo candidato, e poi c'è il candidato dell'Area Urbana e di tutta la Provincia di Cosenza".Sulle candidature di queste ore a Presidente della Provincia di Cosenza parla Michele Arnoni, portavoce del movimento Rivolta Ideale. "L'avv. Marcello Manna - aggiunge - con la sua candidatura dimostra grande coraggio, indipendenza ed autonomia, anche rispetto alle tanto sbandierate candidature pseudo civiche, tecniche e per spirito di servizio".

    Marcello Manna ha ufficializzato stamattina la sua candidatura a Presidente della Provincia di Cosenza, per le elezioni di secondo livello che si terranno domenica 12 ottobre. Oltre trecento firme sono state raccolte in 72 ore a sostegno della candidatura del Presidente della camera penale cosentina. Ho aderito alle pressanti richieste dei sindaci, consiglieri comunali e consiglieri provinciali uscenti- ha detto Manna- convinto che sia necessario interpretare al meglio lo spirito del legislatore sul ruolo assegnato agli amministratori delle province dopo la riforma avvenuta poco tempo fa. Ho un grande rispetto per la funzione dei partiti- ha detto Manna- ma credo che, proprio nel loro interesse, il Presidente della Provincia debba essere espressione degli amministratori di ogni colore politico e non rafforzare posizione di potere personale.I Comuni piccoli e grandi- ha aggiunto il primo cittadino rendese- sono l’interlocuzione diretta dei cittadini e devono mantenere un difficile e precario equilibrio tra le giuste esigenze sociali e i continui tagli finanziari che da anni subiscono. La Provincia, pur ridimensionata, ha ancora funzioni delegati importanti- ha proseguito Manna- che vanno dai lavori pubblici all’edilizia scolastica e non possono esserci divaricazioni di bipolarismo per queste esigenze. Devo ringraziare le centinaia di persone che hanno sottoscritto la mia candidatura- conclude Manna- e sono certo che in queste tre settimane il nostro programma per l’Ente e la nostra capacità di parlare a 360 gradi sapranno coinvolgere e convincere la maggioranza degli elettori speciali.

    "Oggi pomeriggio, facendo seguito ad una richiesta formulata da Michele Mirabello ed accolta di buon grado da Lorenzo Guerini, nella sede della segreteria regionale del Pd, a Lamezia Terme, il segretario provinciale di Vibo del partito ha incontrato lo stesso Guerini ed il segretario regionale Ernesto Magorno". Lo riferisce un comunicato diramato dalla federazione provinciale di Vibo Valentia del Pd e sottoscritto dagli stessi Guerini, Magorno e Mirabello. "L'incontro, finalizzato a chiarire ed approfondire le vicende relative alla presentazione delle liste per le elezioni provinciali - si aggiunge - si è svolto in un clima costruttivo che ha aiutato a superare ogni incomprensione. Dopo avere stigmatizzato l'improvvida pubblicazione di un atto interno che aveva la finalità di avviare un percorso di chiarimento e che invece è diventato oggetto di strumentalizzazione mediatica che non può aiutare il partito in questa fase, Lorenzo Guerini ha confermato tutta sua disapprovazione per quanto è avvenuto a Vibo e per le lacerazioni prodottesi. Al contempo i vertici regionale e nazionale hanno confermato piena fiducia al segretario Mirabello, che è stato invitato ad andare avanti costruendo con ogni mezzo percorsi di unità vera". "Il segretario provinciale di Vibo Valentia - conclude la nota - ha apprezzato l'esito dell'incontro, dichiarando di essere impegnato fin da subito nel lavoro unitario necessario al rilancio del partito nella provincia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore