NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pezzi Commissario sanità "Tra primi atti revoca nomine Stasi". Reazioni e Commenti

     

     

    Pezzi Commissario sanità "Tra primi atti revoca nomine Stasi". Reazioni e Commenti

    20 set 14 "Tra i primi atti che farò c'è l'annullamento delle nomine dei commissari fatte dalla Giunta regionale nelle aziende sanitarie ed ospedaliere, per volere del Governo". Lo ha detto il generale in pensione della Guardia di finanza Luciano Pezzi nominato ieri dal Consiglio dei ministri quale Commissario per il settore della sanità in Calabria. Pezzi, da quatto anni, era sub-commissario al settore. "Dopo che sarà arrivata la deliberazione del Consiglio dei ministri - ha aggiunto - emetterò un decreto del Commissario per l'annullamento dei provvedimenti presi dalla Giunta in contrasto col piano di rientro, così come deciso dal Governo". Parere negativo alla nomina dei commissari nelle Aziende sanitarie provinciali e Ospedaliere - fatte ugualmente dalla Giunta - era stato espresso dall'Avvocatura generale dello Stato, dai ministeri della Salute e dell'Economia e delle finanze e dalla stessa struttura commissariale. Tanto che gli stessi Ministeri avevano dato mandato ai sub commissari - lo stesso Pezzi e Andrea Urbani - "di acquisire immediatamente la delibera o le delibere in esame". La questione delle nomine, però, non è l'unica questione che Pezzi intende affrontare dopo la nomina a commissario: "ci dobbiamo impegnare - ha detto - per migliorare il servizio reso ai cittadini. Il quadro economico è migliorato, e non possiamo che esserne contenti, ma ora dobbiamo portare a progressione i provvedimenti relativi alla rete di assistenza, rallentati negli ultimi mesi proprio per la mancanza del Commissario. Per lo stesso motivo non è stato neanche convocato il 'tavolo Massicci' dal quale ci aspettiamo lo sblocco del turn over del personale, soprattutto per la rete delle emergenze-urgenze". "Nel periodo di assenza del commissario - ha poi sostenuto Pezzi - i sub-commissari non sono stati inerti ma non è stato possibile adottare provvedimenti formali. In questi quattro anni di sub commissario un'idea me la sono fatta dello stato del settore della sanità in Calabria anche se mi sono occupato degli aspetti finanziari. Ora dovrò occuparmi anche di quelli sanitari e cercherò di fare il possibile, anche se c'è da ricordare che il mio è un incarico a tempo che finirà con l'elezione del nuovo presidente della Regione, prevista tra un paio di mesi".
    Fondazione Campanella. Nella vicenda della Fondazione Campanella "ognuno deve rispettare gli impegni presi". Lo ha detto il neo-commissario alla Sanità Luciano Pezzi che ha indicato la situazione della Campanella tra i primi impegni da affrontare. "Da notizie di stampa - ha detto - ho appreso che ci sarebbe l'intendimento di rinviare l'appuntamento fissato dal notaio per lunedì prossimo per la messa in liquidazione. Questo è positivo ma ognuno deve fare la sua parte. Come sub-commissario avevo preso l'impegno per il pagamento delle prestazioni non oncologiche e per il potenziamento dell'offerta con l'istituzione dell'hospice e l'attivazione del servizio domiciliare integrato. Ed ho intenzione di mantenerli. La Regione, però, deve fare la sua parte e non scaricare sui altri responsabilità che sono solo e soltanto sue"

    Il sindaco Sergio Abramo si è congratulato con il generale Luciano Pezzi per la sua nomina a commissario per il Piano di Rientro della sanità. "Ho avuto modo di apprezzare in questi anni - ha detto Abramo - le qualità del generale Pezzi, in particolare il suo spiccato senso del dovere e la sua non comune esperienza. La nomina del Consiglio dei Ministri colma un vuoto decisionale che si era creato dopo le dimissioni del presidente Scopelliti e consente ora di affrontare con maggiore determinazione e più certezze i nodi della sanità calabrese, in particolare quelli della città di Catanzaro. Sono certo che il nuovo commissario non risparmierà le sue energie per risolvere le questioni più spinose, a cominciare dalla situazione della Fondazione Campanella e dal non più rinviabile potenziamento del pronto soccorso del "Pugliese" con lo sblocco del tourn over". "Noi gli offriamo, ovviamente, la massima collaborazione istituzionale, augurandogli - ha concluso - di svolgere al meglio il suo delicatissimo compito".

    "La nomina del gen. Pezzi a commissario della sanità è una garanzia di legalità e di autorevolezza". Lo ha affermato il sen. Antonio Gentile, coordinatore regionale del nuovo centrodestra calabrese, nel corso di una manifestazione con iscritti del partito. "In questi pochi mesi - ha aggiunto - sono certo che Pezzi saprà completare il processo di riequilibrio dei conti su cui per quattro anni la Giunta regionale ha lavorato con profitto". Gentile ha chiesto a Pezzi di "procedere allo sblocco del turn-over immediato per le urgenze sanitarie: è una cosa che non si può più differire".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore