NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò: A Reggio fare l'election day con comunali e regionali

     

     

    Nicolò: A Reggio fare l'election day con comunali e regionali

    20 set 14 "Sarebbe stato auspicabile che il Governo ed il Ministro dell'Interno, nell'ultima seduta del Gabinetto, avessero disposto l'accorpamento delle consultazioni amministrative e regionali in Calabria, ma così non è stato. Auguriamo che nel più breve tempo possibile, si modifichi la data prevista per il rinnovo del consiglio comunale di Reggio Calabria, il 26 ottobre prossimo, e si individui il 23 novembre come giornata unica per votare, salvo l'eventuale ballottaggio". Lo afferma in una nota il Vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò. "La necessità - aggiunge - di tenere conto dei risparmi, come indicato dal decreto 98 del 2011 per il controllo e la riduzione della spesa pubblica, ma anche dell'impegno più breve degli edifici scolastici che in molti casi sono utilizzati come seggio elettorale. Peraltro, e non è questione di profilo secondario, individuare un unico appuntamento elettorale induce chiaramente una maggiore affluenza alle urne, alla luce del difficile rapporto tra i cittadini e la politica talvolta sfociato in preoccupanti cali di partecipazione al voto. Credo che celebrare le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Reggio e del Consiglio regionale nella stessa data riassuma, quindi, sia l'esigenza del risparmio di risorse finanziarie ed umane, che lo stimolo a recarsi alle urne. Tagliare qualche decina di milioni di euro e riavvicinare i cittadini alle istituzioni nel momento della massima espressione della democrazia moderna, che è l'esercizio del libero voto - conclude Alessandro Nicolò - deve suscitare l'immediata attenzione del ministro dell'Interno con la conseguente adozione dei provvedimenti necessari a riallineare le date - 26 ottobre e 23 novembre - in un'unica soluzione certamente gradita dall'opinione pubblica calabrese"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore