NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione: Regione sostenga produzione nettarine

     

     

    Guccione: Regione sostenga produzione nettarine

    15 set 14 "La Regione non può stare a guardare come fino ad oggi ha fatto e si deve fare parte attiva seguendo l'esempio di altre regioni, al fine di sostenere la produzione nel settore ortofrutticolo delle nettarine calabresi, sottoposto alla crescente pressione dell'offerta estera e ad un allentamento dei consumi dovuto a condizioni climatiche avverse che hanno creato una situazione di mercato difficile con un significativo calo dei prezzi per i produttori agricoli calabresi". Lo afferma, in una dichiarazione, il consigliere regionale del Pd Carlo Guccione. "La grave situazione del comparto - aggiunge - rende necessari e urgenti provvedimenti straordinari di ritiro del prodotto in eccedenza così da mitigare gli effetti della crisi. In un'area già provata da congiunture economiche e sociali negative come la Calabria, dove la crisi della filiera agricola della produzione di pesche e nettarine ha messo in ginocchio centinaia di imprese e, solo nel cosentino, è a rischio la sopravvivenza di settemila posti di lavoro, dovrebbero essere attivate iniziative simili a quanto fatto in Emilia Romagna, dove la Regione, già da molto tempo, ha ritirato il prodotto in esubero per destinarlo a famiglie e persone indigenti attraverso enti ed istituzioni che si occupano di beneficienza. In casi di emergenza come quello che sta vivendo il comparto ortofrutticolo calabrese anche a causa della crisi di rapporti con la Russia che, a causa dell'embargo causato dalla crisi Ucraina, ha chiuso le frontiere anche ai nostri prodotti, i ritiri dal mercato costituiscono una misura efficace di gestione delle crisi in caso di eccedenze di prodotto dovute a circostanze imprevedibili e temporanee. I meccanismi finanziari attuati dall'Unione Europea per attenuare la crisi dei produttori non sono risultati sufficienti e non si capisce la regione per cui la Calabria non abbia inteso intervenire con misure straordinarie di sostegno al comparto". "Non si può più assistere inermi - conclude Guccione - all'immobilismo dell'assessore regionale all'Agricoltura e, al fine di scongiurare il definitivo crack del comparto, chiediamo che la Regione convochi immediatamente un tavolo istituzionale con organizzazioni di produttori e sindacati dei lavoratori per studiare provvedimenti di sostegno al costo di produzione e per trovare misure efficaci e idonee a sostenere la filiera colpita dalla crisi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore