NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione annuncia sopralluogo dell'Ispra per i morti Marlane a Praia

     

     

    Guccione annuncia sopralluogo dell'Ispra per i morti Marlane a Praia

    08 set 14 Il Tribunale di Paola ha autorizzato l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) ad effettuare sopralluoghi sul sito della Marlane di Praia a Mare - così come chiesto in precedenza dal ministero dell'Ambiente - al fine di valutare lo stato effettivo dei luoghi e preparare un intervento risolutivo di bonifica del territorio. Lo rende noto il consigliere regionale del Pd Carlo Guccione. "L'allarme lanciato da Carlo Guccione e dal sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, nel corso dei mesi passati circa la necessità che sulla vicenda Marlane si facesse piena luce e si procedesse con la massima urgenza a predisporre indagini approfondite sulle condizioni del suolo - è scritto in una nota - ha trovato adesso il primo riscontro ufficiale con la decisione dell'ufficio giudiziario di Paola. L'autorizzazione al sopralluogo arriva a pochi mesi dalla conferenza stampa convocata dal consigliere regionale Pd e dai legali del Comune di Praia, Domenico e Amalia Monci, per rendere note le risultanze dei periti del Tribunale di Paola che avevano confermato ufficialmente come nelle zone sottoposte a verifica e circostanti l'azienda Marlane, vi era stato un disastro ambientale". "Il sopralluogo dell'Ispra - conclude la nota - è previsto per domani 9 settembre, alle 9.30 circa e rappresenta una svolta decisiva nella storia della fabbrica dei veleni. I risultati di queste indagini serviranno a chiarire in modo definitivo presenza, natura, tipologia ed esatta consistenza delle sostanze inquinanti rilevate in quell'area così da predisporre la caratterizzazione del suolo ed individuare il giusto tipo di bonifica".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore