NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Niente primarie della Regione, Corbelli rinuncia

     

     

    Niente primarie della Regione, Corbelli rinuncia

    08 set 14 Non si svolgeranno in Calabria le primarie istituzionali per la scelta dei candidati alla Presidenza della Regione. Il leader del movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, unico candidato, insieme ad altri due esponenti del movimento, alle primarie previste dalla Regione, ha deciso oggi di rinunciare dopo un incontro con la presidente facente funzioni della Regione, Antonella Stasi. La Stasi - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - ha incontrato questa mattina a Catanzaro, a Palazzo Alemanni, Corbelli il quale aveva già presentato formale istanza per partecipare alle elezioni primarie istituzionali. Un colloquio sereno al termine del quale Corbelli ha annunciato la volontà di rinunciare alle primarie. "Ho fatto presente a Corbelli - ha sottolineato la presidente Stasi - i costi delle primarie istituzionali. Avremmo dovuto prevedere infatti circa 2 milioni di euro e con grande responsabilità Corbelli ha deciso di rinunciare e non far gravare questi costi sui calabresi. In ogni caso procede senza sosta l'iter relativo alla predisposizione ed alla firma del decreto per l'indizione delle elezioni regionali". "In tempi brevi, come ho più volte evidenziato - ha concluso - indicheremo la data".

    Si voterà il 9 o il 16 novembre. Il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, ha reso noto il "Patto d'onore per la Calabria" che ha sottoscritto oggi verbalmente con la Presidente facente funzioni della Regione, Antonella Stasi. "D'accordo con la Presidente Stasi - afferma Corbelli in una nota - abbiamo convenuto di annunciare contestualmente lei la data delle elezioni(9 o 16 novembre, come la stessa presidente mi ha assicurato) e io il ritiro della Lista Diritti Civili. Questo avverrà tra domani e mercoledì: la Stasi annuncerà ufficialmente la data delle elezioni regionali e trasmetterà la relativa nota alle autorità preposte, il Prefetto di Catanzaro ed il Presidente della Corte di Appello, ed io, contestualmente, annuncerò il ritiro della Lista Diritti Civili dalle Primarie istituzionali. Lunedì (o al massimo martedì) lei emetterà il decreto per l'indizione delle elezioni e io contestualmente depositerò ufficialmente, all'Ufficio preposto, la richiesta del ritiro della Lista Diritti Civili". "È questo il 'Patto d'onore per la Calabria - dice ancora Corbelli - che abbiamo stilato oggi. L'ho fatto nell'interesse esclusivo della Calabria. Eviterò in questo modo che la Regione spenda due milioni di euro (i costi previsti per le primarie mi sono stati documentati oggi dai responsabili dell'Ufficio preposto presenti all'incontro). Una parte di questa somma sarà anzi devoluta per aiutare persone povere e bisognose. La mia umile ma ultraventennale ed esemplare storia di impegno civile, di giustizia e umanitario è stata sempre all'insegna dell'altruismo e della generosità. Non potevo oggi, contraddicendo la mia storia e l'impegno di una vita, fare spendere una somma così ingente, sia pure legittimamente per una legge non voluta da me ma approvata dal Consiglio regionale. Ringrazio la presidente Stasi che mi ha ribadito che non aveva alcun dubbio che non avrei fatto sprecare nemmeno un euro alla Regione. E' vero. Sono orgoglioso di averlo fatto. Oggi è un giorno molto bello e importante per la Calabria e per la democrazia. E' stata scritta una pagina importante per il futuro della nostra regione. Io sono pronto a rinunciare alle Primarie istituzionali, facendo risparmiare due milioni di euro alla Regione e consentendo al popolo del centrosinistra di poter scegliere attraverso le primarie di coalizione il proprio candidato Governatore. Mi auguro che possa farlo anche il centrodestra".

    Non mi candiderò per alcuna lista. "Non ci sarà alle imminenti elezioni regionali nessuna mia candidatura in nessun partito e coalizione. Diritti Civili è un piccolo-grande patrimonio che appartiene a tutta la Calabria e al nostro Paese". Lo afferma Franco Corbelli nella nota che ha diffuso sull'incontro che il leader del Movimento Diritti civili ha avuto con la presidente facente funzioni della Regione, Antonella Stasi, ed a conclusione del quale lo stesso Corbelli ha annunciato il suo ritiro della primarie istituzionali. "Una volta conclusa questa vicenda - aggiunge Corbelli - ritornerò sulla strada in mezzo a quell'umanità che soffre per cercare di continuare ad aiutare chi ha bisogno".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore