NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Lanzetta "Governo guarda con attenzione a Sibari". Sindaco "Sia sito mondiale di cultura"

     

     

    Ministro Lanzetta "Governo guarda con attenzione a Sibari". Sindaco "Sia un sito mondiale di cultura"

    06 set 14 "Il Governo Renzi guarda con attenzione all'area archeologica di Sibari. Prova ne è che il Ministro ai Beni e alle Attività Culturali, Dario Franceschini, ha già deliberato una somma per quest'area archeologica e la ha inserita nel Piano operativo della Cultura 2014". Lo ha detto il Ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, a Cassano allo Jonio, in occasione del convegno sul tema "Sibari sito mondiale della Cultura". "Il ministro Franceschini - ha aggiunto Lanzetta - è un ministro che ritiene i beni culturali patrimonio dell'umanità. Un ministro che ha già concretizzato una legge per dare una migliore valorizzazione a quelli che sono i grandi patrimoni italiani. Ciò che mi piace moltissimo è che nella nuova riforma della scuola il ministro Giannini ha inserito l'insegnamento della Storia dell'Arte in tutte le scuole". "Era un nostro desiderio e un nostro pensiero - ha detto ancora il ministro - quello di permettere a tutti i ragazzi di studiare i beni culturali. Speriamo che questo si concretizzi al più presto. Ho accettato ben volentieri l'invito di partecipare a questo convegno perché i beni culturali sono la nostra identità, innanzitutto. Quindi poterli mantenere e poterli tutelare significa tutelare noi stessi e quello che siamo. Dopodiché occorre pensare a una serie di azioni che servano alla loro valorizzazione per consentire uno sviluppo armonico dei nostri territori".

    "Anche quest'anno vogliamo lanciare un messaggio richiamando l'attenzione su 'Sibari sito mondiale della Cultura'". Lo ha detto il sindaco di Cassano allo Jonio Gianni Papasso introducendo i lavori del convegno sul Parco archeologico di Sibari cui ha partecipato il Ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta. "Con questo convegno, che è l'evento clou della 'Notte bianca' organizzata dal Comune - ha aggiunto Papasso - vogliamo continuare a far sì che Sibari sia il punto qualificante dell'attività e dell'azione amministrativa, nella consapevolezza che nel corso di questi due anni di amministrazione comunale abbiamo già fatto tantissimo. Ma non basta. Serve un ulteriore e nuovo impegno per far si che a questo territorio non venga rubata la speranza di un futuro diverso". Al convegno hanno partecipato, tra gli altri, Alessandro D'Alessio, responsabile dell'area archeologica di Sibari; Pier Giovanni Guzzo, già responsabile dell'area archeologica di Sibari e di Pompei, ed Emanuele Greco, direttore della Scuola archeologica italiana di Atene.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore