NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò: Aeroporto Reggio strategico per rilancio regione

     

     

    Nicolò: Aeroporto Reggio strategico per rilancio regione

    03 set 14 "L'aeroporto dello Stretto rappresenta uno dei punti strategici e di rilancio dell'intero sistema calabrese ed il suo potenziamento è quanto mai necessario anche alla luce della cronica debolezza delle infrastrutture viarie e ferroviarie che interessa la nostra regione". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, che ha incontrato stamani il presidente della Sogas, la società di gestione dell'Aeroporto dello Stretto, Carlo Alberto Porcino. "La riunione - ha spiegato Nicolò - è servita per analizzare aspetti concreti della complessa problematica e a formulare proposte che, da un punto di vista strettamente infrastrutturale, potrebbero essere messe in campo al fine di rendere l'infrastruttura concretamente fruibile, pienamente accessibile in ottica intermodale e potenzialmente competitiva sul fronte dello sviluppo aviation. Purtroppo, il Governo continua a fare orecchie da mercante. Prova eloquente è il decreto 'Sblocca Italia' che va in direzione opposta anche ai tanti bei propositi che sono stati portati avanti, ma solo a parole. Non esiste, infatti, alcuna azione che tenga conto delle reali esigenze della Calabria, ed in particolare della città dello Stretto, ed è sempre più allarmante lo stato di emarginazione nell'ambito dei circuiti economici di una terra che vede sempre più soffocate le proprie vocazioni di sviluppo". "Chiediamo al Governo - ha proseguito Nicolò - un cambio di passo affinché gli impegni assunti per la Calabria non siano solo parole al vento. Siamo ancora in attesa dello sblocco del finanziamento, per un importo di circa undici milioni di euro, da parte del Cipe, riguardo il completamento della nuova aerostazione del Tito Minniti di Reggio Calabria. Sarebbe un peccato mortale perdere di vista il grande progetto, ormai realtà, della Città Metropolitana, status riconosciuto di recente, per il quale ci siamo fermamente battuti nella consapevolezza che si tratta di una nuova dimensione ricca di prospettive di crescita, che include la valorizzazione del territorio soprattutto dal punto di vista delle infrastrutture". Ancora, il vice presidente Nicolò ha rilevato come "i notevoli ritardi sul perfezionamento dei lavori di ammodernamento della autostrada Salerno - Reggio Calabria, nonché il mancato decollo dei collegamenti via mare che dovevano essere garantiti dal Consorzio Metromare, di fatto, penalizzino la piena percezione positiva da parte dell'utenza". Da parte sua, il presidente Porcino ha detto che "esiste un pontile realizzato attraverso l'impiego di risorse pubbliche, in area limitrofa al sedime aeroportuale idoneo all'attracco di mezzi di attraversamento veloce dello Stretto, il cui corretto ed ancora oggi possibile utilizzo istituirebbe un canale diretto di collegamento posto a servizio dell'utente, già interessato da specifico studio di fattibilità ad opera del Gestore aeroportuale"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore