NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    N.Oliverio: "Governo si riunisca in Calabria"

     

     

    N.Oliverio: "Governo si riunisca in Calabria"

    29 ott 14 "Con un Pil, che secondo l'ultimo rapporto Svimez, si è fermato nel 2013 a 15.989 euro pro-capite, meno della metà di Regioni come Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige e Lombardia, la Calabria è ormai scivolata all'ultimo posto delle 20 regioni italiane". Lo afferma, in una dichiarazione, il deputato del Pd Nicodemo Oliverio, che chiede che il Consiglio dei Ministri tenga una riunione in Calabria. "In termini di Pil pro capite - aggiunge - il Mezzogiorno nel 2013 è sceso al 56,6% del valore del Centro Nord, tornando ai livelli del 2003. Secondo gli analisti dello Svimez, nel 2013 il Pil del Mezzogiorno è crollato del 3,5% (era il -3,2% del 2012), con un calo superiore di quasi due punti percentuali rispetto al Centro-Nord (-1,4%). Paese quindi, letteralmente spaccato in due, con un Sud enormemente più povero. A questo punto urgono provvedimenti urgenti, perchè l'Italia dovrà fare con il suo Sud, quello che ha fatto la Germania con il suo Est. Urgono per la Calabria misure urgentissime a sostegno del reddito delle famiglie in povertà, dei giovani per sostenerli allo studio e alla ricerca di un lavoro, delle imprese affinchè possano assumere a zero contributi per almeno 5 anni". "E dopo l'attenzione dimostrata dal Presidente del Consiglio, venuto ben tre volte in Calabria negli ultimi 7 mesi - dice ancora Oliverio - sarebbe di grande significato se il Presidente Renzi convocasse, immediatamente dopo l'insediamento della nuova Giunta regionale, il Consiglio dei Ministri in seduta straordinaria e urgente, proprio in Calabria, la regione più povera d'Italia, per varare un pacchetto di misure efficaci e urgenti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore