NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Falcomatà proclamato Sindaco di Reggio, a breve la giunta. Commenti

     

     

    Falcomatà proclamato Sindaco di Reggio, a breve la giunta. Commenti

    29 ott 14 Giuseppe Falcomatà è stato proclamato oggi sindaco di Reggio Calabria. Un lungo applauso ha accompagnato l'ingresso nel Salone dei Lampadari di Falcomatà, apparso visibilmente emozionato, che dopo 13 anni va a ricoprire lo stesso incarico che fu del padre Italo. Al termine della cerimonia il neo-sindaco ha un breve colloquio col prefetto Gaetano Chiusolo, capo della terna commissariale che ha retto per due anni il Comune di Reggio dopo lo scioglimento per contiguità mafiosa. Falcomatà domani sarà già al lavoro ed ha annunciato nelle prossime ore la definizione della Giunta che sarà composta da nove assessori, quattro dei quali saranno donne. "E' stata una grande emozione", ha detto Falcomatà dopo la cerimonia. "Adesso - ha aggiunto - il tempo di questo tipo di sentimenti è finito. Dobbiamo metterci a lavorare da subito per dare risposte ad una città che le attende da tempo. Il ritorno alla democrazia, il ritorno alla politica significa soprattutto che dobbiamo adoperarci da subito per la formazione della Giunta e la convocazione del primo Consiglio comunale in modo da avviare il prima possibile l'attività amministrativa. Ho già chiesto ai dirigenti una relazione completa su quello che è lo stato degli uffici e dei servizi di loro competenza in modo tale da avviare quella tanto agognata operazione verità su quello che andiamo a trovare sui conti del Comune, per dire ai nostri cittadini, in termini di onestà, di trasparenza, di rapporti diretti e reciproci, quello che possiamo fare nell'immediato e quello che invece richiede un po' più di tempo". In merito alla sua Giunta, Falcomatà ha detto che "la squadra è quasi pronta e vedrà la presenza di quattro donne su nove componenti. Fosse per me la presenterei domani, ma questo tipo di giunta prevede però la consultazione con i partiti e con le forze politiche che avranno la loro rappresentanza".

    Reazioni:

    "Auguro al neo Sindaco Giuseppe Falcomatà un proficuo lavoro alla guida della città di Reggio Calabria". Lo afferma, in una nota, Giuseppe Bombino, presidente dell'Ente Parco nazionale dell'Aspromonte. "Sono certo - prosegue - che saprà cogliere il pieno significato di un processo territoriale straordinario nell'ambito del quale la Città Metropolitana non potrà non riconoscere e valorizzare il sistema montano la cui massima espressione ambientale, naturalistica e socio-culturale è rintracciabile all'interno dell'area del Parco Nazionale dell'Aspromonte. Su questi temi, la cui cogenza e densità suggeriscono la definizione di immediate e condivise strategie di pianificazione, auspico si possa presto avviare un confronto istituzionale".

    "Con l'elezione del Sindaco Falcomatà finisce il degrado 'etico e morale' della città". Lo sostiene, in una dichiarazione, il segretario generale della Cgil di Reggio Calabria, Mimma Pacifici. "Il modello Reggio, emblema di una coalizione politica che ha portato la città ai limiti del dissesto finanziario e allo scioglimento del civico consesso per 'contiguità mafiose' - prosegue - da oggi diventa storia passata. L'assenza della politica, durante la gestione commissariale è sotto gli occhi di tutti. Fummo noi, il sindacato, a farci carico del vuoto creatosi per rappresentare i bisogni dei cittadini e dei lavoratori del Comune di Reggio Calabria. Oggi, l'elezione di un Sindaco e di un Consiglio Comunale giovane e dinamico ci fa ben sperare in una nuova primavera che guardi all'Area integrata dello Stretto come opportunità di crescita economica e sociale sull'asse Reggio Calabria - Messina. Siamo chiamati ad una operazione di 'verità e trasparenza' non solo sulle casse comunali, per come annunciato dal neo-eletto sindaco, ma anche rispetto alle tante vertenze tutt'ora irrisolte sul territorio, come le ex società miste e la vertenza trasporti. Per la futura Città Metropolitana inizia oggi una nuova fase di cambiamento, dove la legalità, il lavoro, i trasporti, la sanità, e la salvaguardia del territorio sono i principali argomenti da affrontare nell'immediatezza. Certi della condivisione dei temi indicati, siamo pronti fin d'ora, nel rispetto dei ruoli, al confronto con il nuovo Sindaco e il Consiglio comunale riguardo alle proposte avanzate - unitariamente dal Sindacato negli ultimi anni - partendo dal documento programmatico, già condiviso con le associazioni di categoria, sulla Città Metropolitana di Reggio Calabria e la sua Provincia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore