NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Comunali Reggio, reazioni e commenti

     

     

    Comunali Reggio, reazioni e commenti

    28 ott 14 "Le mie felicitazioni a Giuseppe Falcomatà, per la sua straordinaria elezione a Sindaco della città di Reggio Calabria. Un giovane di grande qualità, che eredita pesantissime macerie lasciate in riva allo Stretto dalle orde del centrodestra di Scopelliti". Lo afferma, in una dichiarazione, Agazio Loiero, di Autonomia e diritti, ex presidente della Regione. "Ci sarà bisogno - aggiunge - di un'estrema prudenza e soprattutto di grande capacità d'analisi: il non facile problema, oggi, è quello di governare, che significa anche saper analizzare una città, la sola metropolitana della nostra regione, così complessa com'è quella di Reggio Calabria".

    "I nostri complimenti e i migliori auguri a Giuseppe Falcomatà". Lo afferma il deputato Lorenzo Dellai, leader di Democrazia Solidale, rivolgendosi al neo sindaco di Reggio Calabria. "Lo abbiamo appoggiato con convinzione - prosegue Dellai - per la sua energica volontà di voltare pagina in una città che attendeva da troppo tempo impegno, riscatto e nuova classe dirigente. Lo abbiamo sostenuto con il nostro candidato Agostino Siviglia, giovane come lui, a cui va il nostro grazie per l'impegno e la serietà nel testimoniare i valori e le idee dei cattolici democratici. A Falcomatà e alla città che lo ha eletto facciamo i migliori auguri per un pronto riscatto, chiedendogli di valorizzare le migliori energie della città, di continuare il dialogo con tutti e di impegnarsi molto soprattutto per chi è più ai margini e per chi come lui non vuole avere 'né padrini, né padroni a cui rispondere'".

    "I risultati delle elezioni comunali di Reggio Calabria consentono numerose riflessioni. Una di queste certamente deve essere rivolta alla disaffezione dei cittadini nei confronti dei partiti tradizionali". Lo afferma, in una nota, il senatore del Nuovo Centrodestra, Antonio Caridi. "A parte il Pd, che ha sfruttato sia l'effetto Renzi che la vittoria del sindaco Falcomatà - prosegue Caridi - i classici soggetti politici non hanno certamente brillato nella raccolta dei consensi, al contrario di varie liste civiche molto gradite dai cittadini. Nel centrodestra l'affermazione di Reggio Futura è un segnale molto importante e testimonia che nei contesti locali non si può e non si deve rinunciare al contatto diretto con la base, al confronto con gli elettori e alla loro diretta partecipazione nelle scelte da assumere, aspetto sempre più raro a causa di una troppo frequente centralizzazione romana. È oramai palese che le imposizioni calate dall'alto non sono più accettate dai cittadini che rispondono o premiando le liste civiche oppure alimentando il partito del non voto. Si avverte la necessità di radicare e intensificare i rapporti sul territorio, soprattutto con le dirette espressioni delle comunità, quindi a partire dalle sinergie con i sindaci e gli amministratori locali".

    "L'elezione a sindaco di Giuseppe Falcomatà segna il ritorno alla democrazia e al protagonismo dei cittadini ai quali, dopo due anni, è stato restituito il diritto di scelta del governo di Reggio Calabria". E' quanto afferma il presidente della Provincia di Reggio, Giuseppe Raffa, secondo cui "con il ritorno alla partecipazione è stato restituito ai reggini il valore fondamentale della sovranità popolare garantito dalla Costituzione". Raffa, in una nota, "augura buon lavoro al neo sindaco Falcomatà e auspica l'avvio di un dialogo costruttivo e di condivisione della problematica che insiste sul territorio per agevolare la crescita socio-culturale di una comunità vogliosa di mettere da parte qualsiasi contrapposizione e favorire il raggiungimento del bene comune. La competizione elettorale - dice ancora Raffa - grazie anche a Lucio Dattola, candidato a Primo cittadino per la coalizione in cui mi riconosco, è stata leale, democratica e, soprattutto, rispettosa della dignità dell'avversario. A Lucio Dattola, che rivolgo un sentito ringraziamento, riconosco l'impegno e la disponibilità di contribuire a fare uscire Reggio dalle secche del commissariamento che, nonostante il difficile lavoro svolto dai tre rappresentanti dello Stato, ha impedito che il governo della città fosse espressione della volontà popolare".

    "La Calabria - sostiene il segretario del circolo Pd di Locri, Giuseppe Fortugno - ha intrapreso la via del cambiamento e il primo dirompente segnale è arrivato da Reggio, con l'elezione al primo turno di Giuseppe Falcomatà alla carica di sindaco. Una grande vittoria del centrosinistra, ottenuta a furor di popolo e certamente propedeutica a quanto avverrà tra un mese alla Regione. Mi congratulo con il neo primo cittadino che, avendo ottenuto un larghissimo consenso, gode di un'investitura democratica ampia e solida che gli consentirà di avviare la città di Reggio sulla strada della legalità e della normalità".

    Il coordinamento provinciale di Reggio di Centro Democratico rivolge "un sentito ringraziamento a quanti donne ed uomini, candidati eletti e non eletti, hanno deciso di puntare decisamente su una scelta di cambiamento e rinnovamento della politica di questa città. Ci aspettano giorni di duro lavoro - è scritto in un comunicato - per superare i drammatici problemi ereditati, la grave crisi economica e sociale che investe l'intero territorio, ma anche per ridare ruolo ad un capoluogo di provincia per lungo tempo trascinato ai margini dei processi produttivi del Paese. Ci sono da ricostruire le strutture essenziali della società civile, da affrontare i problemi dei servizi, del lavoro. Il centro sinistra, ed il Centro Democratico in particolare, hanno ricevuto una grande iniezione di fiducia; ora dobbiamo superare la durissima fase involutiva che ci ha attanagliato, misurarci con una visione del futuro meno approssimativa, senza municipalismi, senza egoismi, ma aperta al nuovo ruolo che la riforma istitutiva delle dieci città strategiche del Paese ci assegna".

    "Rivolgo al neo sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà, le più sincere congratulazioni per il risultato raggiunto". Lo afferma Roberto Vizzari, presidente dell'Associazione dei Comuni dell'Area dello Stretto e sindaco di San Roberto. "Al di là dei giudizi di merito sul risultato politico che non ci riguardano - prosegue Vizzari - accogliamo con grande soddisfazione l'elezione di Giuseppe Falcomatà, che rappresenta finalmente il ritorno a quella democrazia tanto agognata dai cittadini reggini. Finalmente un primo cittadino, ed una Amministrazione legittimati dal consenso popolare. Toccherà ora a Giuseppe e al neo Consiglio Comunale, operare per il bene della città e dell'intera comunità reggina, attraverso tutta una serie di azioni politiche ed economiche che possano far ripartire un'economia depressa. Fondamentale sarà l'idea che il giovane Sindaco avrà della gestione della città metropolitana. Un progetto non più rinviabile, e di cui ci sentiamo fortemente partecipi, convinti che, come ribadito dall'Associazione in questi anni, solo attraverso il completo sviluppo della Città metropolitana, possa esserci sviluppo per Reggio e per l'intera area dello Stretto".

    "Reggio Calabria ha finalmente il suo riscatto. I nostri auguri di buon lavoro vanno a Giuseppe Falcomatà, giovane figlio di chi si è reso protagonista della 'Primavera di Reggio', che rappresenta la possibilità di riprendere quel percorso di legalità di cui la città ha tanto bisogno. E'singolare la coincidenza del flop di Grillo con le parole da lui stesso pronunciate proprio nel Sud piegato dalle mafie". E' quanto si legge in una nota di IdV Calabria.

    "E' davvero stupefacente che, ignorando il misero dato del 3 per cento ottenuto da Ncd nella città di Reggio Calabria, il senatore Gentile parli di altrui disfatta. Piuttosto il risultato delle elezioni comunali reggine dovrebbe avere, per un politico esperto come Gentile, un'unica chiave di lettura: i cittadini danno fiducia ai giovani e vogliono il nuovo". E' quanto afferma il presidente del Consiglio provinciale di Reggio Calabria, Antonio Eroi. "La gente - prosegue - ha voluto Falcomatà come sindaco, allo stesso modo sceglierà Wanda Ferro come presidente della Regione. Peraltro, era stato Gentile stesso, per primo, a tracciare l'identikit di Wanda Ferro come candidata vincente, seguito a ruota da altri autorevoli rappresentanti di quel Ncd che, fino all'ultima ora, ha cercato l'accordo del centrodestra. Un accordo che è stato rifiutato come segno chiaro e netto di discontinuità con la politica immorale dei mercatini e dei condizionamenti. Sono certo che i calabresi liberi non daranno alcun consenso a quel quarto polo promosso dai fratelli Gentile, protagonisti indiscussi di trent'anni di fallimenti della politica calabrese, che nel corso della loro lunghissima esperienza nelle istituzioni a tutti i livelli si sono preoccupati di gestire nomine e consulenze più che dare risposte ai bisogni dei cittadini. Anziché chiedere lo sblocco del turnover, dovrebbe spiegare ai calabresi come mai questo provvedimento è stato rifiutato fino ad oggi dal ministro della Sanità, del suo stesso partito".

    Il sindacato di categoria Cna Balneatori Calabria si congratula con il neo sindaco di Reggio Giuseppe Falcomatà, "per l'ottimo risultato elettorale conseguito - è detto in un comunicato - e porge i migliori auguri di buon lavoro, nella certezza che non deluderà i tantissimi cittadini che lo hanno scelto. Dopo i positivi incontri durante la campagna elettorale, in cui è stato ribadito l'impegno per promuovere lo sviluppo del settore balneare nel nostro territorio - afferma Mario Scaramuzziono, presidente Cna Balneatori Calabria - il sindacato chiede attenzione ai problemi del comparto, accumulatisi negli anni scorsi. E' prioritaria infatti una revisione della legge regionale sul demanio marittimo, ma anche una maggiore attenzione da parte dei dirigenti del settore Demanio alle richieste e proposte che vengono dagli operatori di settore. Restano ancora da risolvere il problema dell'abbattimento dei canoni dei tributi, anche a seguito della pessima stagione estiva appena trascorsa, e quello delle concessioni demaniali. Certi di ottenere la giusta attenzione da parte del nuovo sindaco, i rappresentanti sindacali dei balneatori reggini, rivolgono a Falcomatà un sentito augurio per il successo già conseguito e per il lavoro futuro che andrà a svolgere assieme alla sua squadra di governo nell'interesse di tutti noi e della nostra città".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore