NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cantelmi: Allarme inquinamento a Ponticelli Crotone

     

     

    Cantelmi: Allarme inquinamento a Ponticelli Crotone

    28 ott 14 Il candidato alla presidenza della Regione di M5S, Cono Cantelmi, che assieme all'europarlamentare del movimento Laura Ferrara e alcuni attivisti si è recato nell'impianto di stoccaggio e smistamento dei rifiuti solidi urbani di località Ponticelli di Crotone, ha scritto una lettera aperta al sindaco della città, Peppino Vallone. "Non starò a descriverle - afferma Cantelmi - il puzzo nauseabondo intorno, né le parlerò dei liquami maleodoranti che colorano di verde un canale di scolo vicino alle abitazioni. Non le racconterò del rumore e della compromissione, sul posto, della dignità umana. Le parlerò degli occhi di un ragazzo che, fumando nervosamente, ci ha riferito del figlio di tre anni e di come non possa giocare in giardino, vivere in casa e cambiare gli abiti al mattino. L'odore di marcio impregna ogni cosa. Un padre che teme per la salute del proprio figlio è un fatto che tocca nel profondo. Non esiste promessa elettorale che potrà togliere la paura per la vita dei propri familiari. In una città come Crotone, martoriata da malattie riconducibili a un ambiente inquinato, la vita di un bimbo di tre anni è troppo importante; non può essere abbandonata per dimenticanza o, peggio, per una bega politica". "Ci sono stati narrati - prosegue Cantelmi - fatti inquietanti che meritano approfondimento da parte della magistratura. Abbiamo visto gli esposti e le segnalazioni. Abbiamo letto i verbali dell'Asl, le notizie di reato, gli inviti alle istituzioni di ogni ordine e grado. Non voglio dare responsabilità o attribuire meriti, signor sindaco, né chiedere, adesso, le percentuali della differenziata (il motivo per cui si debba ancora oggi smistare l'indifferenziato mi è del tutto ignoto). Le chiedo solo di andare a parlare con quel ragazzo dagli occhi tristi e rassegnati, per sentire le preoccupazioni di chi vive a Ponticelli sognando un territorio salubre. Vada a Ponticelli, signor sindaco, dia a queste persone il conforto umano e la speranza di un futuro. Lo faccia prima che le procure aprano fascicoli o i giornali ne facciano titoli. Lo faccia in silenzio, come abbiamo fatto noi. Da libero cittadino".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore